GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi di zucca sono davvero facili da realizzare e sorprenderanno i vostri commensali.

Hanno un sapore molto delicato, ma se accompagnati ad ingredienti giusti, il loro sapore viene fortemente esaltato.

Si tratta semplicemente di unire la purea della zucca con quella delle patate, aggiungere uova e farina e si otterrà un risultato di eccezione.

Se volete, potete fare come faccio io: quando è il periodo della zucca, mi preparo una certa quantità di gnocchi di zucca, poi li metto su vassoi (tipo quelli da pasticceria) infarinati, li copro con carta di alluminio e li metto ne congelatore.

All’occorrenza, senza farli scongelare, li tuffo nell’acqua bollente salata e così posso mangiare gnocchi di zucca tutto l’anno!

Gnocchi di zucca

Ingredienti:

200g. polpa di zucca passata

200g. patate lesse passate

150g. farina

1 uovo

gnocchi passioneincucina.giallozafferano.it

Preparazione:

negli ingredienti vi ho parlato di polpa di zucca passata. ma in che modo prepariamo la zucca? facciamo così: tagliamo le fette di zucca (almeno 400g.cruda per ottenere 200g. di polpa), le chiudiamo in un cartoccio fatto con dell’alluminio e lo mettiamo in forno a 200° per una ventina di minuti.

Nel frattempo bolliamo le patate in acqua fredda senza aggiungere sale.

Quando l zucca è pronta, togliete la buccia e raccogliete tutta la polpa che passerete col passaverdura.

Stessa cosa va fatta per le patate, avendo cura di scolarle bene dall’acqua e pelarle.

Una volta ottenute le due puree, mettetele sulla spianatoia e lasciatele intiepidire, quindi aggiungete l’uovo e la farina. Amalgamate e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un bel panetto liscio ma abbastanza morbido.

Prelevate dei pezzi di impasto, allungateli formando una corda non troppo sottile, tagliate con un coltello dei tocchetti da 1 cm. quindi passateli sul tarocco (strumento che vedete in foto), poneteli quindi sulla spianatoia infarinata.

Cuocete i vostri gnocchi di zucca in una capiente pentola con acqua salata in ebollizione, e appena saliranno a galla, saranno pronti. Condite a piacere, anche solo con burro fuso e salvia.

3 Risposte a “GNOCCHI DI ZUCCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.