GNOCCHI DI ZUCCA CON SUGO FUME’ DI RICOTTA E SCAMORZA AFFUMICATA

Avete visto la ricetta della preparazione degli gnocchi di zucca? bene oggi vi faccio vedere come li ho conditi, il sugo fumè.

Ma cosa sarà questo sugo fumè? viene preparato con la salsa di pomodoro, alla quale viene aggiunta la ricotta. Il tutto poi viene amalgamato con la scamorza affumicata.

Solitamente faccio questo sugo come variante per le mie lasagne, oggi invece ho voluto provare questo accostamento con gli gnocchi di zucca; in questo modo, aggiungendo la ricotta alla salsa di pomodoro e non la besciamella, cerco di creare una variante light.

Gnocchi di zucca con sugo fumè

Ingredienti:

per la ricetta degli gnocchi di zucca vi rimando qui

per il sugò fumè:

1/2 cipolla

olio evo

300g. passata di pomodoro

150-200g. ricotta

sale

2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

80g. scamorza affumicata

basilico fresco

gnocchi di zucca passioneincucina.giallozafferano.itPreparazione:

Prepariamo il sugo: puliamo la cipolla, laviamola sotto l’acqua corrente, preleviamone metà e la tritiamo.

Mettiamo in una piccola casseruola due cucchiai di olio e la cipolla, che lasceremo rosolare leggermente. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, il basilico saliamo e lasciamo cuocere 15 minuti circa.

Lasciamo che il sugo raffreddi completamente, e nel frattempo, prendiamo la ricotta e la passiamo o attraverso il passaverdure con disco dai fori più piccoli, oppure attraverso un setaccio.

Otterremo così una crema liscia di ricotta, alla quale aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo.

Ora uniamo il sugo con la ricotta e mescoliamo bene, in modo che i due composti siano ben amalgamati.

Tagliamo ora la scamorza affumicata: molti prima di utilizzarla, la pelano; a me sinceramente piace così com’è e quindi la taglio a cubetti piccoli.

Mettiamo sul fuoco una capace pentola con acqua e sale e portiamo a bollore. Versiamo quindi gli gnocchi di zucca, preparati precedentemente. Quando saliranno a galla, gli gnocchi saranno pronti per essere scolati.

Versiamoli nuovamente nella pentola in cui li abbiamo cotti (questa volta senza acqua), aggiungiamo la scamorza affumicata, accendiamo il gas e mescoliamo. Noteremo che la scamorza comincerà a filare, quindi aggiungiamo il sugo fumè ed amalgamiamo. Servire caldo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.