GNOCCHI DI PANE

Gli gnocchi di pane, sono una buona soluzione per preparare un primo piatto e riciclare del pane raffermo.

Spesso capita infatti di avere del pane che ormai e’ diventato duro; e perche’ buttarlo via? Ci sono diversi piatti che si possono preparare, come la torta di pane (qui la ricetta), o questi deliziosi gnocchi di pane agli spinaci.

In questa preparazione ho infatti utilizzato gli spinaci nell’impasto, mentre il condimento e’ un semplice sugo di verdure e pancetta affumicata. Naturalmente per chi volesse degli gnocchi di pane completamente vegetariano, bastera’ eliminare la pancetta.

La ricetta e’ presa dalla rivista Alice cucina.

gnocchi di pane passioneincucina.giallozafferano.it

 Gnocchi di pane

per gli gnocchi:

300g. pane raffermo

150g. latte

150g. spinaci

2 uova

farina q.b.

olio evo

sale

Per il condimento:

500g. pomodori pelati

1 cipolla

1 costa sedano

1 carota

100g. pancetta affumicata

50g. burro

1 mestolo brodo vegetale

1 ciuffo prezzemolo

Preparazione:

prepariamo prima gli gnocchi: in una padella con un filo di olio, ponete gli spinaci puliti e lavati accuratamente. salate, chiudete con coperchio e fateli cuocere; quindi potete tritarli.

In una ciotola mettete il pane e fatelo ammorbidire con il latte per una mezz’ora.

Passato questo tempo, strizzate il pane, e mettetelo in un’altra ciotola, quindi aggiungete gli spinaci tritati, le uova, e la farina che prende l’impasto.

Dovrete ottenere un impasto come quello degli gnocchi di patate. A questo punto prelevate delle porzioni di impasto, fate dei cordoncini e tagliateli di 1 cm. circa, creando così gli gnocchi di pane, che infarinerete leggermente e lascerete sul piano da lavoro.

Ora preparate il condimento tritando tutte le verdure e mettendole in una casseruola con il burro. Lasciare insaporire, quindi aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e successivamente i pomodori sminuzzati con le mani. Lasciate sobbollire per una quindicina di minuti, quindi aggiungete del brodo caldo e lasciate cuocere per 30 minuti.

Ora che tutto è pronto, cuocete gli gnocchi di pane in una pentola con dell’acqua che bolle e sale. Scolate, versate nel condimento e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.