GELATO ALLA FRAGOLA SENZA GELATIERA-ricetta dolce

Oggi vi presento il mio gelato alla fragola senza gelatiera. Qualche giorno ci sono state regalate da mia zia una gran quantità di fragole; che fare? i bambini subito “gelato, gelato”, e gelato sia ho detto.

Poi il dubbio, ma quale gelato se non ho neanche la gelatiera? ma una amica mi ha  illuminato e così è venuta fuori questa ricetta.

Il risultato è soddisfacente, la cremosità c’è e il gusto è davvero intenso, tanto da non avere paragone con quelli acquistati.

Questo gelato alla fragola è sano, naturale e nutriente, senza l’aggiunta di coloranti o di altro che possa alterare il sapore.

Ma allora veniamo alla ricetta

gelato alla fragola passioneincucina.giallozafferano.it

Gelato alla fragola senza gelatiera

Ingredienti:

400g. fragole

250g. latte

250g. panna da montare

100g. zucchero

1/2 limone

Preparazione del gelato alla fragola senza gelatiera:

Lavare le fragole accuratamente, asciugarle, togliere il picciolo e passarle nel mixer con il succo di limone. Versare in una ciotola e aggiugere la panna, il latte e lo zucchero. Mescolare bene in modo tale che lozucchero possa sciogliersi.

A questo punto se avete conservato delle vaschette di gelato confezionato, ponete il composto in esse e mettetelo in freezer per 1 ora.

Passato questo tempo, prendete il gelato, che avrà cominciato a solidificarsi e passatelo nel mixer, in modo che si rompano i primi cristalli di ghiaccio che si sono formati.

Ricordatevi di frullare per qualche minuto a bassa velocità.

Rimettete nella vaschetta e riponete in freezer per 2-3 ore.

Passato questo tempo, ripetete l’operazione: mettete il gelato nel mixer e questa volta fate in modo che incorpori più aria possibile. La panna contenuta all’interno del gelato monterà e si avrà quella cremosità tipica dei gelati.

Ora rimettete il gelato in vaschetta e lasciate riposare per altre 2 ore. Prima di usarlo e di offrirlo ai vostri ospiti, vi consiglio di tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima così che possa ammorbidirsi.

 

4 Risposte a “GELATO ALLA FRAGOLA SENZA GELATIERA-ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.