FRITTELLE DI PATATE E SALSICCIA

Queste frittelle di patate e salsiccia sono molto semplici da preparare. Vi ricordate le mie frittelle di zucchine? beh  queste frittelle di patate sono molto simili. Si tratta di piccole frittatine in cui ritroviamo le patate, la salsiccia e la cipolla. Il tutto poi viene profumato con del rosmarino fresco.

Potete servire queste frittelle di patate come antipasto, come secondo di verdure oppure anche come finger food durante un buffet.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

frittelle di patate passioneincucina.giallozafferano.it

Frittelle di patate

Ingredienti:

1 cipolla

150g. salsiccia

2 patate grandi

3 uova

rosmarino

sale

pepe

olio evo

2 cucchiai parmigiano

Preparazione:

In una padella versate l’olio e la cipolla tritata; quando comincerà a rosolare aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani. Fate soffriggere, e con un cucchiaio di legno, spezzettate la salsiccia così da farla cuocere bene. Quando il tutto è ben rosolato, spegnete e fate raffreddare.

Pulite le patate e grattugiatele con una grattugia a fori grossi.

A parte in una ciotola rompete le uova, e sbattetele con il sale e il pepe, unite quindi le patate, il parmigiano e il composto di cipolla e salsiccia. Aggiungete il rosmarino tritato finemente (meglio quello fresco)

Mescolate bene. Mettete ora un’altra padella sul fuoco con un pò di olio evo. Con un cucchiaio, prelevate un pò di composto di patate e mettetelo nella padella.

Fate cuocere, quando sono ben dorate e avranno cominciato a fare delle bollicine, girate le frittelle di patate e fatele cuocere dall’altro lato.

Quando sono cotte adagiatele su carta assorbente, quindi servite calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.