FIORE IN ZUCCA

Perchè questo nome è evidente dalla foto…mi piaceva l’idea di abbinare questa pasta con una vellutata di zucca, e così è venuta fuori questo fiore in zucca. E’ una ricetta salata a base di zucca e con un  formato di pasta che ci è stata fornita dall’Azienda La fabbrica della pasta di Gragnano, e il suo nome è “I 4 soli di Capri”; è un formato speciale, trafilato in bronzo ed è la pasta più grande del mondo.

Con questa ricetta partecipiamo al contest del blog Staffetta in cucina

Questa è una ricetta molto semplice, ma davvero gustosa, e la presenza del rosmarino, rende questo piatto delicato ma intrigante..seguite la ricetta per scoprire come procedere..

Ingredienti:

500g. di zucca

300g. di patate

1 cipolla

1 rametto di rosmarino

brodo vegetale

olio evo (noi Dante)

pepe

2 cucchiai di parmigiano

Preparazione:

pulite la zucca e tagliatela a tocchetti; fate altrettanto con le patate e mettete entrambi in una padella con dell’olio evo e una cipolla tagliata grossolanamente.

Fate rosolare, quindi aggiungete il brodo e il rametto di rosmarino e fate cuocere fino a che tutto si riduce a poltiglia. Togliete il rosmarino e passate al minipimer, quindi aggiustate di sale e pepe e aggiungete il parmigiano. Mettete da parte, cuocete la pasta.

Mettete la vellutata a specchio nel piatto, quindi posizionate uno dei “4 soli di Capri” completate con uno stelo di erba cipollina per creare il gambo del fiore e servite.

Precedente CROSTATA MELE E MORE Successivo ZUCCA IN AGRODOLCE

6 thoughts on “FIORE IN ZUCCA

Lascia un commento

*