DOLCETTI ALLE NOCI

Lo scorso anno andammo in vacanza a Maratea; e cosa fa una blogger? assaggia i piatti tipici del posto, tra cui dei dolcetti alle noci davvero molto buoni, a cui mi sono ispirata e che ho cercato di riprodurre, nonostante non conoscessi la ricetta.

Questi dolcetti alle noci, mi sembravano molto simili alle nostre paste secche alle mandorle, quindi albume, noci e zucchero, ma siccome sentivo anche la presenza di cioccolato in quei dolcetti, ho aggiunto qualche scaglia di cioccolato fondente e della vanilina.

Beh, non saranno i tipici dolcetti alle noci di Maratea, ma a noi sono piaciuti ugualmente, almeno in questo modo abbiamo potuto ricordare quei bellissimi luoghi che abbiamo visitato.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

dolcetti alle noci, Maratea, dolci tipici di Maratea, biscotti alle noci

Dolcetti alle noci

Ingredienti:

1-2 albumi

500 g. noci

375 g. zucchero

1 bustina vanillina

50 g. di cioccolato fondente tritato

Preparazione:

Mettete nel mixer le noci e tritatele (a differenza dei dolcetti con le mandorle, a questi ho voluto lasciare le noci tritate grossolanamente).

Aggiungete lo zucchero e tritate un altro pochino. Trasferite in una ciotola, quindi unite l’albume e la vanillina e mescolate  e il cioccolato tritato.

La consistenza dell’impasto deve essere tale che si possano formare delle polpette, nel caso non lo sia, aggiungete l’altro albume.

Quindi ricavate tante polpette che metterete su carta da forno e sopra di essi potete mettere un gheriglio di noce (un pezzettino).

Lasciate asciugare i dolcetti alle noci per tutta la notte.

La mattina dopo cuocete i dolcetti alle noci a 200 ° per circa 15 minuti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.