CROSTATINE AL CROCCANTE E CREMA ALLA VANIGLIA

Avevo delle mandorle con la pellicina, e ho deciso di farci un croccante, avevo della crema avanzata..mhhh vediamo tra gli ingredienti cosa ho..ed è così che sono nate queste crostatine al croccante.

Un po’ caloriche direte..ma che importa..ogni tanto un pecatuccio ce lo possiamo permettere!

Le crostatine al croccante sono preparate con una pasta frolla all’olio, della crema pasticcera alla vaniglia di Sal de Riso, e del croccante alle mandorle.

le crostatine al croccante sembrano un dolce molto elaborato, ma se prepariamo tutto in momenti diversi, esempio il croccante qualche giorno prima o anche una settimana prima, le crostatine di pasta frolla il giorno prima e la crema il giorno stesso, a quel punto, dobbiamo solo assemblare i tre elementi.

Crostatine al croccante

Ingredienti per la frolla all’olio:

350g. farina

100g. zucchero

2 uova

80g. olio evo

vaniglia

per la crema pasticcera di Sal de Riso:

400ml latte fresco

6 tuorli d’uovo

40g. farina

100ml panna fresca

150g. zucchero

35g. amido di mais

semini di mezza stecca di vaniglia

Per il croccante:

200g. mandorle con la buccia

250g. zucchero

qualche goccia di succo di limone

1 cucchiaio di acqua

crostatine al croccante

Preparazione:

prepariamo prima il croccante in questo modo: mettiamo in una padella lo zucchero con il succo di limone e l’acqua. Mettiamo la padella sul fuoco e attendiamo che lo zucchero si sciolga e cominci a scurirsi ma non troppo, quindi aggiungiamo le mandorle, mescoliamo un po’ e trasferiamo il croccante su un foglio di carta forno oliato. Livelliamo un po’ con un cucchiaio di legno e lasciamo solidificare. Quando è pronto lo tagliamo a pezzettini con un coltello o lo tritiamo un po’ con un frullatore.

Ora prepariamo la crema pasticcera: riscaldate latte panna e semini di vaniglia in un pentolino. Appena comincia a sobbollire spegnete. A parte in una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero, fino a che diventano bianchi e spumosi. Quindi aggiungete la farina e l’amido fino al completo assorbimento e infine versate a filo il latte con la panna e la vaniglia che avete riscaldato prima. Mettete sul fuoco e mescolate fino a che la crema non si addensa.

Ora prepariamo la pasta frolla: basterà mettere tutto nel mixer e azionare. Siccome è una pasta frolla all’olio, non dovrete neanche metterla in frigo a riposare e potete utilizzarla subito. Quindi stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, di uno spessore di mezzo cm.

Ricavate dei dischi che metterete nelle formine delle crostatine imburrate e infarinate.

Bucherellate un po’ le crostatine e mettetele in forno a 180° fino a doratura. Lasciate raffreddare.

Ora che avete tutti gli elementi per il vostro dolce, dovete solo assemblarli.

Prendete le crostatine, metteteci dentro un po’ di crema alla vaniglia e spargete sopra un po’ di croccante, ed ecco che le vostre crostatine al croccante sono pronte.

Ascolta con me i blogger gz su Deliradio ogni sabato alle ore 14

banner per ricetta della settimana

 

Una risposta a “CROSTATINE AL CROCCANTE E CREMA ALLA VANIGLIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.