COZZE GRATINATE

Le cozze gratinate o “arraganate” sono un piatto tipico della tradizione tarantina.

Sono una pietanza davvero semplice, in cui il gusto della cozza viene esaltato dalla presenza di una panatura di aglio prezzemolo, pangrattato.

Vengono presentate nella stessa valva (guscio) della cozza e non viene aggiunto sale, in quanto la sapidità è data dall’acqua che è presente all’interno della cozza (acqua di mare).

Le cozze gratinate sono un ottimo piatto da servire come antipasto; inoltre possono essere servite anche fredde, quindi ve le consiglio anche per un buffet a base di pesce.

Segui la ricetta sul nostro canale youtube, eseguita da nonno Ettore

Cozze gratinate

Ingredienti:

1kg cozze

5 cucchiai pangrattato

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio aglio

pepe

olio evo

cozze gratinate

Preparazione:

dovrete innanzitutto pulire le cozze: passate un coltellino sulle valve e grattate via le parti bianche; quindi togliete lateralmente lo spago.

A questo punto schiacciate le due valve fra loro, infilate lateralmente il coltello inserendolo nella parte superiore (quella a punta) e scendete verso la parte inferiore (quella tondeggiante).  Quindi apritela, portando la cozza tutta su una valva, (l’altra valva, può essere gettata via). Il procedimento per aprire bene le cozze, viene spiegato in questo video.

Questa operazione, va fatta direttamente nella teglia in cui cuocerete le cozze, in questo modo, raccoglierete in essa anche l’acqua delle cozze.

Disponete le valve nella teglia;

cozze

nel frattempo preparate la panatura.

In una ciotola, mescolate il pangrattato con il pepe, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Mescolate, quindi disponete questa panatura sulle cozze, in modo da coprire il frutto.

Oltre all’acqua che è fuoriuscita dalle cozze, versate un pochino di acqua di rubinetto, in modo tale che le cozze gratinate non risultino troppo salate.

Irrorate il tutto con olio extra vergine di oliva, quindi mettete la teglia in forno alla funzione grill, e fate cuocete le cozze fino a doratura.

Una risposta a “COZZE GRATINATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.