COUS COUS VEGETARIANO

Il cous cous vegetariano è una ricetta ricca di verdure e di fagioli rossi. Mi è stata consigliata dal mio fruttivendolo di fiducia e la trovo davvero ottima.

Le verdure vengono stufate con del brodo caldo e i fagioli vengono cotti precedentemente e poi aggiunti alle verdure in un secondo momento.

Nonostante la presenza dei fagioli che possono essere considerati un ingrediente invernale, il cous cous vegetariano è una pietanza davvero fresca e gustosa.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

cous cous passioneincucina.giallozafferano.it

Cous cous vegetariano

Ingredienti:

per il cous cous

250g. di cous cous

270g. acqua

2 cucchiai olio evo

1 noce di burro

per il condimento:

1 carota

1 zucchina

1/2 cipolla

1 costa di sedano

olio evo

200g. fagioli rossi secchi (tipo messicani)

brodo vegetale

sale

pepe

Preparazione:

La sera prima mettete a bagno i fagioli. La mattina dopo, sciacquateli e poneteli in una casseruola, coprendo con dell’acqua fredda. Coprite con coperchio, mettete sul gas e portate a bollore. quando avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma e fate cuocere semicoperto per circa 45 minuti o comunque fino a che i fagioli siano diventati morbidi.

Ora preparate il condimento: tritate tutte le verdure (potete se vi piace anche tagliarle grossolanamente), mettetele in una padella con dell’olio, quindi aggiungete appena cominciano a rosolare, il brodo, poco alla volta e continuate la cottura fino a che avranno assunto la giusta consistenza.

A cottura ultimata, aggiungete anche i fagioli ormai cotti e aggiustate di sale e pepe.

Passate ora alla cottura del cous cous ,prendete un tegame, nel quale verserete l’acqua e un cucchiaino di sale. Portate a bollore, quindi versate a pioggia il cous cous, aggiungete i due cucchiai di olio mescolate, spegnete il fuoco e lasciate riposare 2 minuti, che serviranno al cous cous per assorbire l’acqua.

Trascorso questo tempo, rimettete il cous cous sul fuoco, aggiungendo una noce di burro e cuocete per altri 2 minuti. Poi con l’aiuto di una forchetta sgranate il cous cous, aggiungete il condimento.

Mettete ora il cous cous vegetariano in un coppapasta e ponetelo in un piatto. Potete gustare questa pietanza sia calda che fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.