CORNETTI

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

Oggi passione in cucina vi propone i cornetti sfogliati, eeh si proprio quelli che mangiate al bar, soffici all’interno e croccanti all’esterno. Questa ricetta è stata data da un pasticcere alla trasmissione di Benedetta Parodi.

Mi è sembrata molto semplice, anche perchè i vari passaggi dei giri erano spiegati correttamente e così ho rpovato a farli..ottimo risultato.

E adesso seguite la ricetta:

Ingredienti per 30 cornetti:

1kg. di farina

500g. di burro +50g.

40g. di lievito di birra

150g. di zucchero (io ve ne consiglio 200)

6 uova

1 tuorlo per spennellare

un pò di latte

Preparazione di cornetti:

Dovete innanzitutto prendere i 500g. di burro freddo di frigorifero, tagliarlo a pezzi e metterlo nel frullatore o nell’impastatrice con 50g. di farina.

Quindi prendete quest’impasto e formate un piccolo panetto rettangolare; mettetelo in un piatto, copritelo con la pellicola e mettete in frigo.

Mettete nell’impastatrice la farina rimasta con il lievito sciolto in 250g. di acqua. Aggiungete lo zucchero, le uova, possibilmente 2 alla volta e 50g. di burro.

Fate riposare questo impasto per tutta la notte su una leccarda coperta di carta forno infarinata e la pasta coperta da pellicola infarinata.

La mattina successiva, stendete l’impasto non troppo sottile in un rettangolo.

Mettete al centro il panetto di burro che avete lasciato nel frigo e appiattitelo leggermente con il mattarello.

Quindi cominciate i giri facendo in questo modo: ponete la parte superiore del rettangolo verdo il centro, poi quella inferiore e quindi chiudete ancora, ottendendo 3 strati. Ponete in frigo avvolto da pellicola, e dopo 15 minuti, riprendetela e stendetela a rettangolo. Quindi ripetete l’operazione di chiusura detta prima. Mettete nuovamente in firgo per 15 minuti. Dovete ripetere questi passaggi per 3-4 volte, fino a che non noterete che il burro si è amalgamato all’impasto.

Dopo l’ultimo giro, stendete l’impasto rettangolare e create dei triangoli, avvolgete dalla parte piuù larga a quella più stretta e mettete a lievitare i vostri cornetti sulla leccarda coperta da carta forno per 1 -2 ore.cornetti

Passato questo tempo pennellate con tuorlo sbattuto con del latte e cuocete  a 180° fino a doratura.

cornetti

 

5 Risposte a “CORNETTI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.