COLOMBA

Con la colomba ci prepariamo all’arrivo della Pasqua e così faccio delle prove tecniche….per fortuna che alla prima è andata bene. Ho trovato questa ricetta nella rivista “più dolci”, ma io ci ho voluto aggiungere qualcosa di mio, apportando delle modifiche. Sicuramente la preparazione vi sembrerà un pò lunga, ma il risultato è davvero ottimo, molto somigliante a quelle comprate.

colomba passioneincucina.giallozafferano.it

Colomba

Ingredienti:

450g. di manitoba (io Molini Rosignoli)

2 uova

1 tuorlo

140g. di burro

140g. zucchero

40g. latte

20g. lievito di birra

1 bustina vanillina

2 pizzichi di sale

buccia grattugiata di 1 arancio e 1 limone

50g. di mandorle amare in polvere

1 bicchierino di liquore alla mandorla, se non lo avete va bene la fialetta di aroma

70g.di arancia candita

per Glassare la superficie:

1 albume

15g. di zucchero a granelli

mandorle pelate

Procedimento:

Si comincia con un preimpasto, in cui si fa sciogliere il lievito nel latte tiepido e 40g. di manitoba e 1 cucchiaino di zucchero. lasciate lievitare per 20 minuti.

A questo punto si prosegue col primo impasto, in cui si setacciano 100g. di farina e si aggiungono 130g. di acqua tiepida. Mescolate e lasciate lievitare altri 40 minuti.

per il secondo impasto, aggiungete alla massa lievitata 20g. di zucchero e altri 100g. di farina. Mescolate e incorporate 20g. di burro fuso freddo. Lavorate bene l’impasto e lasciate lievitare per 60 minuti.

Si passa così al terzo impasto, in cui aggiungete alla massa lo zucchero avanzato, la farina setacciata, le uova, il burro rimasto a temperatura ambiente il sale, la buccia grattugiata degli agrumi, il liquore e le mandorle amare e aromatizzate anche con la vanillina e l’arancia candita. Lavorate a lungo l’impasto e lasciate lievitare 2 ore e 30.

Impastate nuovamente e trasferite la massa nello stampo di carta da 750g. e lasciate lievitare 30/40 minuti.

Sbattete l’albume stendete sulla colomba, cospargete con lo zucchero a granella e le mandorle intere, facendole affondare leggermente nell’impasto.

Ponete in forno a 160° per 40/45 minuti.

 

 

8 Risposte a “COLOMBA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.