CHEESECAKE ALLA NUTELLA

Oggi vi presento la cheesecake alla nutella ma in versione monoporzione.

Questo mese è stato davvero emozionante per me perchè ho fatto con i bambini del CAP di Gioia del Colle dei laboratori culinari relativi alle diverse popolazioni del mondo..per l’Italia abbiamo preparato le orecchiette, per l’India le palline al cocco e ricotta (simili a quelle che fanno in India appunto) e per America e Africa questa cheesecake alla nutella, che ha anche il nome di torta africana in versione fredda e senza gelatina.

Essendo 23 bambini ho optato per una monoporzione, quindi questa ricetta è per circa 25 monoporzioni o una torta da 25 cm di diametro.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

cheesecake alla nutella, dolci monoporzione alla nutella, dolci monoporzioni, dolci senza uova, cheesecake senza gelatina, torta africana

Cheesecake alla nutella

Ingredienti:

75 biscotti al cioccolato (3 per ogni monoporzione)

250 g. di burro (10 g. per ogni monoporzione)

500 g. di panna da montare già zuccherata (20 g. per ogni monoporzione)

25 cucchiaini di zucchero (1 per ogni monoporzione)

1 kg. di formaggio spalmabile o ricotta (40 g. per ogni monoporzione)

25 cucchiaini di nutella (1 per ogni monoporzione)

cacao amaro q.b.

Preparazione:

mettete i biscotti in un sacchetto del congelatore e con l’aiuto di una bottiglia di vetro o di un mattarello, tritateli; altrimenti metteteli in un tritatutto.

Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde.

Versate i biscotti nelle formine monoporzioni (io ho usato quelle di alluminio per i muffin) o nella base della tortiera, quindi versateci la quantità di burro necessaria e dopo aver mescolato, create una base di biscotti per la cheesecake alla nutella.

Mettete in frigo. Nel frattempo preparate la farcia.

Mescolate in una ciotola il formaggio con lo zucchero, quindi unite la nutella e la panna montata. Mescolate un altro po’ dal basso verso l’alto in modo da non far smontare la panna, quindi versate la crema ottenuta sulla base di biscotti che avevate riposto in frigo.

Cospargete tutte le monoporzioni di cheesecake alla nutella con una spolverata di cacao amaro o un po’ di nutella quindi riponete in frigo per circa 3 ore.

 

 

 

Precedente BISCOTTI VIENNESI Successivo CIAMBELLA ALLO YOGURT E LAMPONI

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.