CANTUCCI SEMPLICI SEMPLICI

Cantucci, ricette con le mandorle, ricette toscane, ricette dolci tradizionali, ricette semplici, ricette biscotti, ricette regionali.

I cantucci sono dei biscotti tipici della regione Toscana, che solitamente, vengono inzuppati in un vino liquoroso che si chiama Vin Santo.

Questa è una di quelle ricette che ci si scambia fra amiche, ricetta che propongo ormai da tanti anni e che non ha mai deluso, semplice ma molto buona.

Mi piace molto regalare questi cantucci per Natale ed è un regalo sempre gradito; li preparo in grandi quantità e poi li confeziono imbustandoli con delle buste trasparenti per alimenti, un bel nastro, un bigliettino di auguri e via, pronti per essere donati.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

cantucci

Cantucci semplici semplici

Ingredienti:

500g di farina 00

400g di zucchero

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

400g di mandorle

un pizzico di sale

Procedimento:

Su una spianatoia, mettere la farina a fontana, al centro porre lo zucchero e le uova e un pizzico di sale. Sul bordo della farina, mettere il lievito.

Con una forchetta, mescolare uova e zucchero e incorporare pian piano la farina. Quando l’impasto sarà omogeneo, inserire le mandorle, sgusciate, ma con la pelle.

Creare dei piccoli filoncini con l’impasto, adagiarli sulla placca da forno, rivestita di carta forno; posizionarli abbastanza distanziati, in quanto tenderanno a lievitare.

Quando i filoncini saranno ben dorati, toglierli dal forno e ancora caldi tagliarli a fette diagonali. Otterrete così i cantucci, che  rimetterete sulla placca del forno e ripasserete ancora in forno per qualche minuto da entrambi i lati.

 

 

Precedente CAVOLFIORE COL TONNO Successivo DOLCETTI ALLE MANDORLE RIPIENI

9 thoughts on “CANTUCCI SEMPLICI SEMPLICI

Lascia un commento

*