BISCOTTINI CACAO E CANNELLA GLASSATI

Biscottini cacao e cannella glassati, ricetta biscotti al cacao, ricetta biscotti glassati, glassa all’acqua, ricetta biscotti natalizi.

La ricetta dei biscottini cacao e cannella glassati  mi è stata donata da mia cognata e da quando li abbiamo provati sono diventati i nostri biscottini di Natale, le mie figlie li adorano e spesso li uso anche per fare dei regalini natalizi.

Sono davvero semplici e la particolarità è che sono biscotti morbidi, molto simili come gusto ai mostaccioli dolci tipici pugliesi.

La glassa che viene preparata per i biscotti glassati, è una glassa all’acqua, cioè composta da zucchero, acqua e colorante, molto semplice e senza uova crude.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

biscottini cacao e cannella glassati

Biscottini cacao e cannella glassati

Ingredienti:

500g di farina

2 uova

150g di zucchero

150ml di olio di oliva

1 bustina di lievito

50g di cacao

1 cucchiaino di cannella

latte (quanto basta per ottenere un impasto compatto e non appiccicoso)

buccia di limone grattugiata

sale

Ingredienti per la glassa:

300g di zucchero

1 bicchiere di acqua

Procedimento:

Per la ricetta dei biscotti glassati, basterà impastare tutti gli ingredienti, quindi stendere la pasta in uno strato non troppo sottile e tagliare i biscotti con le formine. Io ho usato una formina alberello di natale

Infornare a 160° per circa 10 minuti.

Quando tutti i biscotti saranno pronti, prepariamo la glassa mettendo in un pentolino lo zucchero con l’acqua e mettendo sul fuoco a fiamma vivace.

Ci accorgiamo che la glassa è pronta quando sollevando un po’ di liquido con un cucchiaio e facendolo ricadere nel pentolino essa non gocciola ma scivola giù in un filo unico, infatti si dice che la glassa fa il filo.

Dunque quando è pronta spennelliamo i biscotti e lasciamo asciugare mezz’ora circa.

Vi assicuro un sapore eccezzionale ed un biscotto soffice e delizioso ottimo il sapore del cacao che si mescola con quello della cannella.

 

 

 

5 Risposte a “BISCOTTINI CACAO E CANNELLA GLASSATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.