BISCOTTI DELLA NONNA

Avete voglia di svegliarvi la mattina e sentire il  profumo e il sapore dei biscotti della nonna? nel latte si “inzuppano” a meraviglia e se volete potete assaporarli anche al naturale e sentire la loro fragranza.

Li ho chiamati biscotti della nonna, perché li faceva la mia nonna, che poi li ha tramandati a mia madre e lei a sua volta a noi figlie. La nonna li faceva sottili sottili, per gustarli nella loro semplicità, poi noi nel corso degli anni, abbiamo pensato di farli più spessi, così da poterli ben inzuppare nel latte.

Io li faccio molto spesso, ormai i bambini a colazione non vogliono altro, poi magari se vogliamo dare ai biscotti della nonna un tocco in più e renderli più dolci , allora li farciamo con la nutella e giù in un sol boccone!

biscotti della nonna

Biscotti della nonna

Ingredienti:

1 kg. farina 00

250g. margarina (io vallè)

4 uova

300g.  zucchero

2 bustine lievito per dolci

la buccia di arancia o di limone grattugiato.

 

Procedimento:

Setacciate la farina su una spianatoia, versatevi una confezione di margarina (chi preferisce può usare il burro, sicuramente più sano, ma non dà in questo caso gli stessi risultati), e cominciate a lavorare l’impasto con le mani fino a farlo “sbriciolare”del tutto.

A questo punto aggiungete gli altri ingredienti.

Lavorate l’impasto fino a che non diventa liscio. a questo punto stendete l’impasto con il mattarello dello spessore che più desiderate (per il latte io li faccio più spessi), e con delle formine ricavate i biscotti.

Passate la parte superiore nello zucchero semolato e infornate a 180° (forno preriscaldato) fino a doratura.

La vostra casa sarà invasa da un profumo strepitoso!

Ne usciranno tantissimi, quindi per poterli conservare a lungo e vi garantisco che durano più di 15 giorni, mantenendo la loro fragranza, potete metterli in scatole di alluminio.

3 Risposte a “BISCOTTI DELLA NONNA”

    1. ciao laura..il tuo è il primo commento che ricevo..e sono molto felice che ti sia piaciuta questa ricetta.
      sono alle prime armi..in seguito metterò altre ricette…devo anche riuscire a capire come modificare il blog
      mettendo un po di foto e di colori..ciao

  1. ciao questi biscotti devono essere davvero buoni cercherò di farli al più presto e ti farò sapere grazie per aver condiviso con noi questo dolce pensiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.