BAIOCCHI

La ricetta dei baiocchi  l’ho trovata navigando in rete e precisamente sul sito di cookaround.

Adoro gli originali, pertanto ho voluto provarli e devo dire che ci assomigliano tanto.

I miei bambini li adorano, è una di quelle merende che preparo spesso al loro ritorno da scuola, e se sono a casa, si divertono con me a fare i forellini utilizzando le cannucce; poi la pasta che resta nella cannuccia, sono contenti di utilizzarla loro per preparare un biscotto con le loro mani.

 

 baiocchi

 Baiocchi

Ingredienti:

350g. di farina 00

70g. di fecola

100g. di farina di nocciole

120g. di zucchero a velo

150g. di burro morbido

1 uovo

1 tuorlo

vanillina

Preparazione:

Io non sempre riesco a trovare la farina di nocciole, pertanto prendo delle nocciole intere tostate e le trito finemente insieme allo zucchero a velo.

A questo punto, metto nell’impastatrice o nel mixer tutti gli ingredienti. Aziono con la funzione a scatto, perché essendo simile alla frolla, l’impasto dei baiocchi potrebbe riscaldarsi troppo e quindi non si riesce a lavorare bene.

Quindi stendo l’impasto abbastanza sottile, diciamo 5 mm e con un taglia pasta del diametro di 5 cm faccio la forma del biscotto; poi per dare maggiormente l’aspetto del baiocco, prendo una cannuccia e pratico 4-5 fori.

Poggiare tutti i baiocchi su una teglia rivestita da carta forno, quindi infornare a 180° per 10 minuti. Quando sono freddi, spalmare con la nutella.

 

 

5 Risposte a “BAIOCCHI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.