ZUPPA GIAPPONESE

Zuppa giapponese fatta in casa è facile da fare, ricca di gusto, ed è preparata con verdure e tofu. La zuppa Giappone vegetariana la si trova nei menù dei ristoranti asiatici e ci piace molto così ho voluto provare a farla in casa e devo dire che ci è piaciuta davvero molto. Le verdure sono una parte importante dell’alimentazione cinese, quindi anche nelle zuppe non possono mancare come nelle portate di riso o noodles. La zuppa Giappone di verdure è una pietanza con un sapore leggermente piccante dato dallo zenzero ed è saporita visto che contiene molto ingredienti. E’ l’ideale per le giornate fredde perché dev’essere servita molto calda per assaporare al meglio il suo fantastico sapore. Ora andiamo a vedere come fare la zuppa Giapponese fatta in casa e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette asiatiche che vi consiglio di provare:

Zuppa giapponese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Zuppa giapponese

q.b. funghi cinesi secchi
Mezzo porro
1 panetto tofu
20 g spaghetti di riso
1 carota
500 ml brodo vegetale
1 cucchiaino amido di mais
1 cucchiaino zenzero in polvere (o zenzero fresco grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. zucchero

Strumenti

Come preparare la Zuppa giapponese

Iniziamo a preparare la Zuppa giapponese, fate cuocere i funghi in acqua bollente come da istruzioni sulla confezione le indicazioni e il tempo varia dalla marca acquistata. Quando saranno pronti scolateli, strizzateli e tagliateli a pezzetti.

Versate dell’acqua in un pentolino e fate cuocere gli spaghetti di riso lasciandoli a bagno in acqua bollente per 5 minuti ( il tempo potrebbe variare dalla marca degli spaghetti, controllate sempre le indicazioni) tagliarli a pezzetti e tenerli da parte.

Pulite la carota eliminate le estremità e tagliatela a cubetti di circa 1 cm, pulite anche il porro, lasciatelo a bagno se eventualmente vedete che al suo interno ha della terra, quando sarà ben pulito, tagliatelo a fettine trasversali a becco di flauto.
Tagliate anche i panetto di tofu a cubetti.

Preparate un brodo vegetale semplici con carota sedano e cipolla, aggiungete poi la carota a cubetti, il porro e i funghi e fate cuocere per 5 minuti dal momento in cui inizia a bollire.

Aggiungere il Tofu a cubetti e gli spaghetti e fate cuocere tutto alcuni minuti.
Versate in un bicchiere la maizena e un cucchiaio di acqua fredda, mescolate per ottenere una cremina che unirete alla zuppa per renderla più densa e mescolate bene per farla incorporare, aggiungete un cucchiaino di zenzero, o dello zenzero fresco grattugiato, regolate di sale e pepe e una punta di zucchero e proseguite la cottura per altri 2/3minuti.

Servite la Zuppa giapponese di verdure e tofu ben calda.

Come si conserva la Zuppa giapponese

La conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.