ZUCCHINE ALLA GRIGLIA

Zucchine alla griglia oggi vi propongo un contorno semplice e molto conosciuto le potete cuocere in bistecchiera, alla piastra, in padella o anche al barbecue. Sono ottime anche da usare per preparare dei deliziosi involtini come quelli che ho preparato io con tonno affumicato. Vi consiglio di guardare tutte le ricette con le zucchine e in questo tutorial tutti i segreti per avere una cottura perfette per le verdure grigliate. Ora andiamo a vedere come fare le zucchine alla griglia e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Zucchine alla griglia

4 Zucchine
Olio extravergine d’oliva
1 spicchio Aglio
Sale

Come preparare le Zucchine alla griglia

iniziamo a preparare le Zucchine alla griglia, lavate le zucchine e tagliate le estremità. Tagliate finemente le zucchine, dello spessore di circa 3 o 4 millimetri, cercate di ottenere delle fettine dello stesso spessore per avere una cottura omogenea, quindi usate un coltello ben affilato oppure fatelo con la mandolina

Scaldate la bistecchiera o la padella e quando sarà calda adagiate le fettine di zucchina e lasciatele cuocere un paio di minuti, girandole in modo da cuocerle da ambo i lati.

Quando saranno cotte, sistematele in un piatto da portata, salatele e pepatele. Se avete uno schiaccia aglio schiacciate lo spicchio d’aglio e ricavate il succo che andare a mettere in una ciotola, se non avete lo schiaccia aglio, tritate lo spicchio molto finemente.

Aggiungete qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva nella ciotola con l’aglio e mescolate con una forchetta in modo da emulsionarlo bene.

Ora versate l’olio aromatizzato all’aglio sulle zucchine appena cotte e ancora calde e lasciate insaporire per una mezz’ora prima di servirle, coprite le Zucchine alla griglia con della pellicola trasparente.

Come si conservano le Zucchine alla griglia

Le potete conservare in frigorifero per 2/3 giorni , oppure anche in congelatore per alcuni mesi.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “ZUCCHINE ALLA GRIGLIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.