Viennetta fatta in casa

Viennetta fatta in casa, sicuramente la conoscerete è una torta gelato molto buona, io ve la propongo al gusto classico vaniglia e sfoglie di cioccolato, la prima che hanno commercializzato perché poi con gli anni propongono sempre gusti nuovi, ma questa è sempre la più venduta e la più buona. Io ve la propongo in versione vegana senza lattosio, perché come molti ormai sapranno non consumo latte e derivati, ovviamente se lo volete la potete preparare con il latte e la panna vaccino. Ti consiglio di guardare anche altre ricette di gelati fatti in casa, molto facili da fare ottimi con il caldo e veloci da preparare se avete la gelatiera.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Viennetta fatta in casa con sfoglie di cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le sfoglie

  • 200 gCioccolato fondente
  • 3 cucchiaiLatte di soia

Per il gelato

  • 200 mlPanna di soia
  • 300 mlLatte di soia alla vaniglia
  • 1 cucchiainoFarina di carrube
  • 80 gZucchero
  • 3 cucchiainiGlucosio

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la viennetta fatta in casa, versate nel bicchiere del frullatore ad immersione,la panna, il latte alla vaniglia ( altrimenti aggiungete al latte normale una bustina di vanillina), lo zucchero, la farina di carrube, il glucosio e lavorare un paio di minuti il composto in modo che si gonfi leggermente.

  2. Accendete la gelatiera, lasciatela raffreddare leggermente e versate il composto precedentemente preparato.

  3. Ora che la gelatiera sta lavorando fate sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente con 3 cucchiai di latte, mescolate bene fino ad ottenere un cioccolato liscio, con un pennello stendetelo su un foglio di carta forno in modo da fare delle sfoglie sottili, se riuscite fatele della dimensione dello stampo che poi userete per formare la viennetta, riponete il foglio con il cioccolato fondente nel congelatore.

  4. Lasciate lavorare la gelatiera secondo i tempi e i modi consigliati dal produttore fino ad ottenere un composto montato e sodo.

  5. Ora prendete uno stampo rettangolare va benissimo anche un contenitore in plastica della dimensione di circa 20×10 cm circa, oppure usate uno stampo per plumcake, foderatelo con della pellicola trasparente o con della carta forno bagnata e bene strizzata.

  6. Versate del gelato, stendetelo bene ed adagiatevi sopra delle sfoglie di cioccolato che avrete tolto dal congelatore in quel momento. proseguite con altro gelato alla vaniglia e poi con altre sfoglie.

  7. Se notate che fate fatica a staccare dalla carta forno le sfoglie di cioccolato riponetele nuovamente per qualche minuto in congelatore.

  8. Proseguite a strati fino al completo utilizzo del gelato. l’ultimo strato superiore sarà gelato, stendetelo bene e riponete in congelatore lo stampo coperto con della pellicola trasparente.

  9. Quando dovrete servire la viennetta fatta in casa estraetela dal congelatore 30 minuti prima e se lo gradite decoratela con del cioccolato  fondente fuso e tagliata a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.