TORTA ALL’ANANAS ROVESCIATA

Torta all’ananas rovesciata senza burro e usando una bevanda vegetale potete avere una torta ananas vegana. Questo torta ananas rovesciata è una versione più leggera rispetto alla famosissima versione classica, molto veloce da fare a prova di chi in cucina è un disastro, bastano pochi procedimenti e il dolce è pronto. Gli ingredienti per realizzare la torta all ananas rovesciata della nonna sono pochi e l’ananas sciroppato si può tenere in dispensa senza problemi di scadenza per lunghi periodi e se avrete ospiti dell’ultimo momento, tirate fuori la lattina di ananas e fate il dolce in pochissimo tempo, lo si può fare sia in planetaria, ma chi non ce l’ha lo può fare senza problemi in una terrina e magari con le fruste elettriche o una forchetta per mescolare.Se amate l’ananas non potete perdervi il Petto di pollo al curry ananas. Ora andiamo a vedere come fare la torta all’ananas rovesciata e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre gustose ricette con l’ananas che vi consiglio di provare.

Torta all'ananas rovesciata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Torta all’ananas rovesciata

1 confezione ananas, sciroppato
250 g farina 00
80 g zucchero di canna
60 ml olio di semi di girasole
250 ml latte (o bevanda vegetale)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. ciliegie candite

Strumenti

Come preparare la Torta all’ananas rovesciata

Iniziamo a preparare la Torta all’ananas rovesciata, spolverate la base della tortiera con lo zucchero di canna e disponete delle fette d’ananas sciroppato, una vicina all’altra.

Accendete il forno statico a 180C° e quando sarà a temperatura Informate la teglia per qualche minuto, in modo che la base con lo zucchero e le fette di ananas si caramelizzi.

Tagliate a dadini il rimanente ananas sciroppato e tenetelo da parte.
Mettete la farina, il lievito in una terrina o nella planetaria con la frusta K, ed aggiungete poco alla volta il latte, l’olio di semi di girasole e del succo di ananas, mescolate in modo che non si formino grumi. Quando il composto sarà omogeneo e liscio aggiungete i cubetti di ananas sciroppato.

Una volta caramellata la base tirate fuori la teglia dal forno, versare l’impasto e livellate.Infornata nuovamente la teglia e fate cuocere per 30 minuti. Prima di sfornarla fate la prova stecchino per controllare la cottura perché i forni non sono tutti uguali e i tempi possono variare.

Quando la torta all’ananas sciroppata sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare, poi aprite la cerniera della tortiera e rovesciate sul piatto. Mettete le ciliegie candite nel foro della fetta di ananas, tagliate a fette e servite.

Come si conserva la Torta all’ananas rovesciata

La conservate a temperatura ambiente per 3/4 giorni all’interno di una tortiera

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.