RISOTTO DI ZUCCA RICETTA VELOCE

Risotto di zucca è un classico della cucina del nord italiana, in particolare del mantovano. La zucca la trovo squisita in molti piatti e durante l’autunno e l’inverno cerco di usarla spesso, sia per la bontà che per le proprietà benefiche. Se ti può interessare ti consiglio di consultare la mia raccolta di ricette con la zucca, troverai numerosi suggerimenti. Se ti piace il risotto con la zucca ti consiglio di provare la variante del risotto con la zucca e noce moscata, molto saporito e gustoso. 

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Risotto di zucca ricetta veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Risotto di zucca

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il risotto di zucca, pulite la zucca, eliminate la buccia e i semi interni, tagliatela a piccoli pezzi e lavateli accuratamente, pulite anche la cipolla e tritatela finemente.

  2. Preparate il brodo vegetale o di dado. In una padella ben capiente, versate la cipolla tritata finemente e i pezzi di zucca, 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, un mestolo di brodo e cuocere la zucca per circa 15 minuti.

  3. Trascorsi i 15 minuti la zucca si sarà ammorbidita e il brodo si sarà consumato, ora aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti, poi proseguite la cottura aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta, quando il riso lo richiede.

  4. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura finché il riso sarà cotto. Spegnere il fuoco e mantecare, aggiungere un ultimo mestolo di brodo se si desidera un risotto più cremoso. Servite il risotto di zucca ben caldo e con un’abbondante spolverate di pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.