BOVOLETTI BOVOETTI BOGOI RICETTA VENEZIANA

Bovoletti sono delle lumachine da terra, si trovano nelle sterpaglie vicino al mare, solitamente le si trova al mattino presto dopo una pioggia. E’ una ricetta veneta che si assapora come antipasto o come sfizio dopo il pasto tra una chiacchiera e l’altra e tra un’ombra e l’altra ( modo di chiamare il bicchiere di vino in veneziano ). I bovoetti non mancano la sera del Redentore, festa veneziana del 3° sabato di luglio dove le famiglie si trovano a festeggiare in barca davanti a Pizza S.Marco o con grandi tavolate nei campielli veneziani. La serata prosegue con i famosi fuochi d’artificio che vengono sparati anche dall’acqua e finisce all’alba. In questa ricetta vi spigherò come cucinare i bovoletti e come fare spurgare i bovoletti. Vi consiglio di guardare anche altre ricette della tradizione veneta troverete sicuramente altre ricette da provare.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Bovoletti bovoetti bogoi ricetta veneziana
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgbovoletti
  • 2 spicchiaglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione dei bovoletti o Bovoetti per prima cosa metteteli a spurgare per almeno 2 ore in una pentola con acqua e poco sale, coperta con il coperchio altrimenti vi troverete i bovoletti per tutta la casa.

  2. Trascorso il tempo dello spurgo, lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con acqua fredda.

  3. Mettete la pentola sul fuoco basso e quando vedete che quasi tutti i bovoletti sono usciti, salate l’acqua, alzate la fiamma e fateli cuocere un altro paio di minuti e poi scolateli.

  4. Nel frattempo preparate un trito con abbondante aglio e prezzemolo.

  5. Una volta scolati versate i bovoletti in una terrina, aggiungete il trito d’aglio e prezzemolo ,regolate di sale e pepe e condite con abbondante olio extravergine d’oliva.

  6. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e conservarli un paio d’ore in frigo in modo che prendano sapore, avendo l’accortezza di mescolarli un paio di volte.

  7. Per consumare i bovoletti sarà necessario l’uso dello stuzzicadenti per estrarli dal proprio guscio.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “BOVOLETTI BOVOETTI BOGOI RICETTA VENEZIANA”

  1. Vorrei solo dire da buon veneto che il sale nei bovoletti va messo solo alla fine altrimenti questi rientrano e un consiglio anche di chi li vende

    1. Ciao forse non hai letto la ricetta ma hai solo commentato, perché c’è scritto esattamente che vanno salati alla fine…. “quando vedete che quasi tutti i bovoletti sono usciti, salate l’acqua, alzate la fiamma e fateli cuocere un altro paio di minuti e poi scolateli”
      PS : sono una buona veneta pure io !!!

  2. Chiedo venia , ho letto male un pò per fretta e ovviamente si rischia come nel mio caso di fare una figuraccia di …… comunque la ricetta e ottima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.