CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA

Crema pasticcera alla vaniglia, in pochi minuti avrete una gustosa crema pasticcera adatta a mille usi. Per realizzarla vi basteranno veramente pochi minuti e la potrete poi usare per farcire torte, bomboloni, crostate, cannoli o per preparare dei bicchieri con frutta oppure la potete semplicemente gustare come dolce al cucchiaio.. Per evitare che la crema pasticcera con la vaniglia durante il riposo formi la classica pellicina, non lasciatela raffreddare nella pentola ma versatela in un piatto e copritela con della pellicola trasparente, facendola aderire proprio alla crema. Oltre a questa crema pasticcera alla vaniglia, io uso abitualmente anche una crema pasticcera vegana e gluten free molto leggera, senza uova adatta a chi vuole stare attento alla linea, questa fantastica crema pasticcera al limoncello, e la crema pasticcera con amido di mais. Ora andiamo a vedere come fare la crema pasticcera alla vaniglia e se la portate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette di crema pasticciera tutte da provare

Crema pasticcera alla vaniglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 500 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Crema pasticcera alla vaniglia

2 Tuorli
100 g Zucchero
30 g Amido di mais (maizena) (o farina)
500 ml Latte (o latte vegetale)
1 bacca Vaniglia (o estratto di vaniglia)

Strumenti

Come preparare la Crema pasticcera alla vaniglia

Iniziamo a preparare la crema pasticcera alla vaniglia dividete le uova e versate i tuorli in un pentolino abbastanza capiente da contenere poi tutto il latte.

Aggiungete lo zucchero e lavorate con una frusta per bene i tuorli e lo zucchero, unite la maizena o se non l’avete la farina e mescolate con cura in modo da eliminare eventuali grumi.

Aggiungete poco alla volta il latte e fatelo incorporare in modo da non formare grumi. Mettete sul fuoco e tenete sempre mescolato con la frusta a mano o un mestolo altrimenti vi si attaccherà sul fondo.

Aggiungete la vaniglia e nel giro di un paio di minuti vedrete che la crema pasticcera inizierà ad addensare, mescolate fino al completo addensamento.

Versate la crema pasticcera alla vaniglia in un piatto o in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente facendola aderire alla crema pasticcera e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Se vi servisse una crema pasticcera alla vaniglia densa, riponetela in frigorifero prima di usarla

Come si conserva la Crema pasticcera alla vaniglia

La crema pasticcera alla vaniglia la conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.