POMODORI RIPIENI DI RISO

Pomodori ripieni di riso un delizioso primo piatto gustoso e facile da fare, io per renderli ancora più buoni ho aggiunto del tonno. I pomodori con riso sono ottimi sia mangiati caldi appena sfornati che a temperatura ambiente oppure freddi. I pomodori ripieni al forno sono molto facili e sono ottimi anche da portare al lavoro nella schiscetta per la pausa pranzo. Il riso per i pomodori ripieni con riso e tonno l’ho lessato per la metà del tempo indicato sulla confezione così da rimane poi al dente, se lo gradite più morbido potete cucinare di più il riso. Ora andiamo a vedere come fare i pomodori ripieni di riso e se li provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette con i pomodori:

Pomodori ripieni di riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Pomodori ripieni di riso

4 pomodori ramati
80 g riso Vialone Nano
120 g tonno sott’olio
q.b. pane grattugiato
100 g formaggio a pasta filata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

Come preparare i Pomodori ripieni di riso

Iniziamo a preparare i pomodori ripieni di riso, versate dell’acqua in una pentola, mettete sul fuco e appena inizia. bollire salate versate il riso, fatelo cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione, poi scolatelo e fatelo raffreddare.

Tagliate a cubetti il formaggio e versatelo poi nella ciotola con il riso freddo, aggiungete anche il tonno sgocciolato dal suo olio, del prezzemolo tritato, dell’olio extravergine e mescolate bene.

Lavate i pomodori e con un coltello tagliate la calotta superiore dove è attaccato il ramo, scovateli con uno scavino, la polpa interno versatela nella pirofila dove andrete poi a cucinare i pomodori, aggiungete anche un goccio d’olio extravergine e del sale. Accendete il forno statico a 180C° così avrà il tempo di riscaldarsi.

Riempite i pomodori con il riso e man mano sistemateli sulla pirofila con la polpa di pomodoro, spolverate il riso con il pane grattugiato, del prezzemolo e aggiungete un goccio d’olio extravergine.

Quando il forno sarà caldo infornate fate cuocere la teglia 20 minuti circa, dovranno essere dorati e con la crosticina in superficie.

Quando i pomodori ripieni di riso e tonno saranno pronti sfondateli e serviteli caldi o a temperatura ambiente.

Come si conservano i Pomodori ripieni di riso

Li conservate in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.