POLPETTE AL SUGO

Polpette al sugo quando preparo le polpette di carne per mio figlio è una festa anche se ormai è grande non è cambiato niente, le sue preferite sono quelle fritte ma anche queste al sugo di pomodoro le adora. Le polpette di carne al sugo molto semplici da fare e si cuociono in poco tempo, poi se vi avanzano il giorno dopo le potete riscaldare oppure usare per condire la pasta. Le polpette di carne al sugo le preparo tutto l’anno in estate uso i pomodori freschi e in inverno la passata o i pelati. Per preparare le polpette uso carne di manzo in alternativa potete anche usare della carne mista di manzo e maiale come più preferite. Se anche voi come me amate le poppate vi consiglio di guardare anche la mia raccolta di Ricette di polpette per ogni occasione. Ora andiamo a vedere come fare le polpette al sugo e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco anche altre ricette che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Polpette al sugo

600 g Carne macinata
3 Pomodori maturi (oppure pelati )
1 Cipolle
1 carota
1 zucchina
1 peperone
Basilico
1 Uova
q.b. prezzemolo tritato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Pane grattugiato
q.b. brodo vegetale (o acqua)

Strumenti

Come preparare le Polpette al sugo

Iniziamo a preparare le Polpette di carne al sugo, lavate i pomodori, eliminate la parte centrale dove era attaccato alla pianta e tagliateli a piccoli pezzi, versateli in una pentola capiente, aggiungete una presa di sale, 3 cucchiai d’olio e le foglie del basilico.

Pulite la carota e tagliatela a piccoli cubetti, aggiungetela al sugo di pomodoro. Pulite la cipolla e tritatela anch’essa a cubetti molto piccoli, metà aggiungetela al sugo e l’altra metà tenetela da parte. Pulite la zucchina eliminate le estremità, tagliatela a pezzi ed unitela al sugo. Tagliate il peperone eliminate i semi interni e tagliatelo a listarelle.

Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. In una terrina, mettete la carne tritata, la metà cipolla tritata che avevate tenuto da parte, 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, il prezzemolo tritato, l’uovo e mescolate molto bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo,  regolare di sale e pepe ed aggiungere del pane grattugiato in modo da rendere compatto il composto.

Con le mani formate delle palline della dimensione di una noce e mettetele in un piatto. Mettete sul fuoco il sugo di pomodoro e lo fate cuocere una decina di minuti, aggiungete poi le polpettine, un bicchiere di brodo vegetale o d’acqua e fate cuocere 30 minuti, girandole ogni tanto.

A fine cottura regolate di sale, potete servire le Polpette di carne al sugo sia calde che fredda in base alla stagione.

Come si conservano le Polpette al sugo

Le polpette di carne le potete conservare in frigorifero per 2/3 giorni oppure le potete anche congelare per alcuni mesi.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.