INVOLTINI DI VERZA E CARNE RICETTA TRADIZIONALE in padella o in forno

Involtini di verza e carne sono molto facili da preparare con pochi ingredienti, sono un piatto della tradizione contadina. Gli involtini di verza e carne trita li potete preparare in padella, in forno tradizionale oppure in microonde, a seconda delle vostre esigenze di tempo. Io gli involtini di carne e verza sono un secondo piatto che potete anche preparare con anticipo e riscaldare al momento di servirli ed approfittatatene ora che le verze sono di stagione, molto saporite e ad un buon prezzo. Vi consiglio di non fare molto grandi gli Involtini di verza e carne macinata piuttosto realizzatene di più perché rischiate che la parte interna del macinato non si cucini alla perfezione. Una delle ricette che più preferisco con al verza è una ricetta della tradizione veneta, la VERZA STUFATA IN PADELLA o versa sofegà come si chiama in dialetto è molto semplice e gustosa. Ora andiamo a veder come fare gli involtini di verza e carne e se li provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre ricette con la verza che vi consiglio di provare :

Involtini di verza e carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornelloMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare gli Involtini di verza e carne

1 Verza
300 g Macinato di manzo
300 g Macinato di maiale
1 rametto Rosmarino
Mezzo bicchiere Vino bianco
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 Uovo
q.b. Pane grattugiato
q.b. Sale
q.b. Pepe

Come preparare gli involtini di verza e carne macinata

Procediamo alla preparazione degli Involtini di verza e carne, lavate la verza ed utilizzate le foglie più grandi. Se la costa centrale è grossa e dura, toglietela incidendola nei lati così taglierei proprio la parte più dura.

In una terrina versate la carne macinata di manzo e di maiale, mescolate in modo che i due tipi di carne si amalgamino. Unite poi l’uovo, un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe e del pane grattugiato quanto basta per rendere il composto malleabile e compatto.

Versate dell’acqua in una pentola, aggiungete una presa di sale e quando inizia. bollire calate le foglie di verza, lasciatele ammorbidire un pochino senza però portarle a cottura, poi scolatele in un piatto e lasciatele raffreddare.

Prendete parte della carne macinata, sistematela al centro della foglia della verza chiudete la parte laterale e poi arrotolate su se stessa la restante verza. Proseguite in questo modo fino a completare gli involtini.

Versate sul fondo della pirofila un goccio d’olio e adagiate gli involtini con la chiusura rivolta verso il fondo, così in cottura resteranno ben chiusi, aggiungete un altro goccio d’olio sopra alla verza e mettete in forno statico già caldo a 180C° per 30 minuti, a metà cottura aprite il forno e girati gli involtini così da ottenere una cottura uniforme

Quando gli involtini cotti in forno saranno pronti sfornateli e serviti ben caldi.

Involtini di verza e carne in padella

Versare in una padella 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e il rametto di rosmarino, lasciarlo scaldare ed aggiungere gli involtini, lasciarli rosolare un paio di minuti per parte, sfumare con il vino e lasciare evaporare.

Quando il vino sarà evaporato, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 20 minuti, girando gli Involtini di carne verza ogni tanto.

Involtini di verza e carne in microonde

Se siete di fretta potete cuocere gli Involtini di verza e carne in microonde, adagiando gli involtini in un piatto o in un’altro contenitore adatto alla cottura in microonde, imposta a 750° per 10 minuti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.