Gelato al mango fatto in casa

Gelato al mango il gelato è uno dei miei dolci preferiti in estate, e questo è davvero buono, molto leggero e gustoso, come vedete non ha un colore forte perché non ho usato coloranti e anche se il mango è di un bel arancione, con l’aggiunta di latte e panna si schiarisce molto. Se non siete vegani o intoleranti al latte potete sostituire il latte e la panna di soia con quelli vaccini. Ti consiglio di guardare anche altre ricette di gelati troverai sicuramente altri gusti da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
gelato al mango
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni 500 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Mango
  • 300 mlLatte di soia
  • 200 mlPanna di soia
  • cucchiainiFarina di carrube (facoltativo)
  • 80 gZucchero (oppure dolcificante)
  • 3 cucchiainiGlucosio

Preparazione

Gelato in gelatiera

  1. Iniziamo a preparare il Gelato al mango, tagliamo il mango a metà lateralmente all’osso e lo dividiamo così in due parti. otterrete una parte tutta di polpa e una con il nocciolo, lo potete  eliminare scavandogli attorno. Ora potete procedere praticando dei tagli su entrambi i pezzi di mango longitudinali e poi trasversali in modo da ottenere una sorta di reticolato, senza però arrivare alla buccia, spingete la polpa verso l’alto e sarete facilitati nel  togliere i pezzi di frutta.

  2. Versiamo nel bicchiere del frullatore metà cubetti di mango e li frulliamo con un frullatore ad immersione, con un passino poi lo filtriamo per eliminare eventuali filamenti.

  3. In una terrina a sponde alte mettiamo la polpa di mango frullata, la panna, il latte, lo zucchero, la farina di carrube e il glucosio. Frulliamo il tutto un paio di minuti in modo che si gonfi leggermente.

  4. Accendete la gelatiera, lasciatela raffreddare leggermente e versate il composto precedentemente preparato, lasciate lavorare la gelatiera secondo i tempi e i modi consigliati dal produttore fino ad ottenere un composto montato e sodo.

  5. Gelato senza gelatiera Versiamo nel bicchiere del frullatore metà cubetti di mango e li frulliamo con un frullatore ad immersione, con un passino poi lo filtriamo per eliminare eventuali filamenti.

  6. In una terrina a sponde alte mettiamo la polpa di mango frullata, la panna, il latte,lo zucchero, la farina di carrube e il glucosio. Frulliamo il tutto un paio di minuti in modo che si gonfi leggermente.

  7. Ora lavorate con le fruste in modo che il composto monti, quando sarà ben montato versatelo in un contenitore e conservate in congelatore, ogni 30 minuti mescolatelo in modo da rompere il ghiaccio che si forma ripetete per 5 ore, otterrete così un gelato cremoso come fatto con la gelatiera.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.