CREMA DI CAVOLFIORE E RADICCHIO

Crema di cavolfiore e radicchio trevisano è un primo piatto dal sapore intenso e molto molto buona, ricca di proprietà benefiche del cavolfiore e del radicchio, toccasana nelle giornate invernali. Molto facile e veloce da preparare ideale se si è di fretta, la potete preparare anche il giorno prima e riscaldarla all’ultimo momento. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con il radicchio e altre ricette con il cavolfiore troverete altre gustose idee da provare. Ora andiamo a vedere come fare la Crema di cavolfiore e radicchio trevisano e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per reparare la Crema di cavolfiore e radicchio trevisano

1 Cavolfiore
2 radicchio di Treviso
1 rametto Rosmarino
4 Patate (medie)
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
1 l brodo vegetale o di dado

Strumenti

Come preparare la Crema di cavolfiore e radicchio trevisano

Iniziamo a preparare la Crema di cavolfiore e radicchio trevisano Lavate il cavolfiore, eliminate le eventuali foglie esterne, riducetelo a ciuffetti scartando la parte centrale più dura.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Lavate il radicchio di Treviso eliminate le eventuali foglie brutte esterne ed eliminate il torno finale, tagliate il radicchio a listarelle, tenendone da parte una manciata che  ci servirà da aggiungere al piatto finale.

Preparate il brodo vegetale o di dado. Se desideri provare il mio dado vegetale granulare la ricetta la trovi QUI. Versare in una pentola, 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, il rametto di rosmarino e lasciare intiepidire un paio di minuti, aggiungere le patate a cubetti, il cavolfiore a ciuffetti e il radicchio a listarelle, salare, pepare ed aggiungere circa 500 ml di brodo.

Lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Controllare la cottura ed aggiungere eventualmente un mestolo di brodo. Eliminare il rametto centrale del rosmarino. Con un frullatore ad immersione frullare a crema e se dovesse essere troppo densa aggiungere ulteriore brodo. Regolare di sale e servire ben calda con un trito di foglie di radicchio. Se lo gradite potete aggiungere alla Crema di cavolfiore e radicchio trevisano dei crostini di pane.

Come si conserva la Crema di cavolfiore e radicchio trevisano

La Crema di cavolfiore e radicchio trevisano la conservate in frigorifero per 2/3 giorni oppure la potete congelare per alcuni mesi

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.