CONFETTURA DI FRAGOLE

Confettura di fragole è molto golosa, spalmata sul pane o sulle fette biscottate, un classico per la colazione di noi Italiani. In primavera estate, le fragole sono gustosissime e a buon prezzo, quindi è il momento ideale per poter preparare facilmente la marmellata. La si può preparare nel metodo tradizionale con cottura lenta, oppure se avete fretta, esistono in commercio e si trovano in tutti i supermercati dei preparati da aggiungere alla frutta per potere preparare delle deliziose marmellate in poco tempo ( fruttapec cameo ), oppure con il kenwook cooking chef la si prepara facilmente impostando i tempi. Io vi indicherò il metodo da me usato ora con il kenwood e il mio vecchio metodo con la busta di Fruttapec. Ti consiglio di provare anche la confettura di pesche.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Confettura di fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Confettura di fragole

Metodo kenwood Cooking chef 

  • 1 kgFragole
  • 700 gZucchero
  • Succo di limone

Metodo Fruttapec Cameo

  • 1 kgFragole
  • 500 gZucchero
  • 1 bustinaFruttapec 2:1

Preparazione

Metodo kenwood Cooking chef 

Confettura di fragole

  1. Procediamo alla preparazione della confettura di fragole pulite accuratamente le fragole, e tagliatele a pezzettini, mettetele nella ciotola inserite anche il succo del limone ben filtrato e mettete la frusta flexi, impostate a temperatura 90°, velocità 1 per 15 minuti.

  2. Spegnete ed aggiungete tutto lo zucchero e mescolate a velocità 1 per circa 4 minuti, finché lo zucchero si assorbe. Proseguite a 120° mescolamento 1 per 10 minuti. Trascorso il tempo proseguite a 100° per altri 45 minuti.

  3. Ora verificate la solidificazione della confettura di fragole, mettendo un cucchiaino di marmellata in un piccolo piattino e aspettate un paio di minuti, se vedete che si è addensata, significa che la marmellata è pronta altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti e riprovate la consolidazione. Versate la confettura in vasetti sterilizzati, chiudete e mettete a testa in giù i vasetti e aspettate che si raffreddino.

Metodo Fruttapec Cameo

  1. Prepararete le fragole tagliandole a piccoli pezzi. Versate in una pentola le fragole e la busta di Fruttapec, mescolate il contenuto della busta con la frutta e portate ad ebollizione.

  2. Fate cuocere per 1 minuto ed aggiungete lo zucchero e riportate ad ebollizione. Far bollire altri 3 minuti e poi togliete dal fuoco continuando a mescolare per 1 minuto. Verificate il punto di solidificazione versando un cucchiaino di marmellata in un piattino e si si addensa è pronta. Versate la confettura di fragole ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati chiudeteli bene e capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “CONFETTURA DI FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.