CIAMBELLE FRITTE MORBIDISSIME

Ciambelle fritte sono una ricetta golosissima, sono soffici e molto gustose, ideali per la colazione della mattina o la merenda del pomeriggio, si conservano  morbide per un paio di giorni. Le ciambelle fritte senza patate nell’impasto le potete conservare senza problemi in un contenitore di latta. Le ciambelle fritte come al bar le potete tagliare a metà e farcirle poi con della cioccolata spalmabile, con della panna montata o della marmellata. Ora andiamo a vedere come fare le ciambelle fritte e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre ricette che vi consiglio :

Ciambelle fritte ricetta golosissima
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 6/8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Ciambelle fritte

250 g Farina
250 g Farina Manitoba
1 bustina Lievito di birra secco
75 g Zucchero
125 ml Latte (o latte vegetale)
125 ml Acqua
1 pizzico Sale
80 g Burro (o margarina)

ed inoltre

Olio di semi di arachide
Zucchero

Come preparare le Ciambelle fritte

Procediamo alla preparazione delle Ciambelle fritte, se avete la planetaria sarà sicuramente più facile e veloce la sua preparazione altrimenti non preoccupatevi potete impastare in una terrina.Fate sciogliere il lievito con un poco di latte. Lavorate nella planetaria le farine, lo zucchero e  il sale Successivamente aggiungete il lievito sciolto e il rimanente latte e acqua. Impastate il tutto e per ultimo aggiungete il burro, continuate a lavorare l’impasto finché sarà ben incorporata. Coprite la ciotola con  la pellicola e lasciate lievitare per 2 o 3 ore, l’impasto deve raddoppiare.  

Trasferite l’impasto nella spianatoia e stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm e con l’aiuto di un coppa-pasta ricavate i dischetti e con un coppa-pasta più piccolo fare il buco all’interno. Disponete le ciambelle sulla carta forno ben distanziate e lasciate lievitare per un’altra ora o coperte o meglio ancora in forno spento.  

Dopo la lievitazione tagliate la carta forno in modo che ogni ciambella abbia la sua carta, questo ci aiuterà a metterle nell’olio. Ora versate l’olio di semi d’arachide in una pentola e portatelo alla temperatura di 170/180 C°, se non avete il termometro fate la  provo con il manico del mestolo di legno, se attorno si formano le bollicine significa che la temperatura è perfetta per versare la prima ciambella. Prendete il foglio di carta forno dov’è messa la ciambella e adagiate una alla volta le ciambelle nell’olio vedrete che si staccheranno da sole dalla carta, eliminate la carta e lasciate cuocere le ciambelle, non cuocetene troppe assieme. Quando saranno dorate scolatele e fatele asciugare su carta assorbente. Passatele da ambo i lati su dello zucchero semolato in modo che si coprano bene, servitele calde o a temperatura ambiente.

Come conservare le ciambelle fritte morbidissime

Si conservano a temperatura ambiente

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.