CHIPS DI MELE ESSICCATE AL FORNO

Chips di mele deliziose mele essiccate al forno dal sapore intenso, ottime da assaporare in qualsiasi momento della giornata, come colazione, magari assieme a cereali e yogurt. Le mele secche sono molto comode perché basta conservarle in un sacchettino e durano un paio di giorni e non sporcano le mani, quindi ottime da sgranocchiare al lavoro o da trasportare per una merenda sana e leggera. Le mele essiccate sono fantastiche da sgranocchiare davanti alla tv al posto di un sacchetto di patatine o a dei pop corn che sono molto più calorici o poco sane a differenza delle mele. Per una cottura uniforme lo spessore delle mele dev’essere uguale, è meglio usare una mandolina per affettarle. Vi consiglio di provare anche le pere essiccate anch’esse molto buone, potete anche provarle entrambe nella stessa teglia. Se vi piacciono le mele vi consiglio di provare anche la CROSTATA MELE E AMARETTI, lo STRUDEL DI MELE, la CIAMBELLA DI MELE SENZA BURRO

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

CHIPS DI MELE ESSICCATE AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Chips di mele o mele essiccate al forno

  • 2mele
  • 1limone
  • q.b.acqua
  • cannella in polvere
  • zucchero di canna (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le chips di mele, lavate le mele, eliminate il torsolo interno, con l’apposito attrezzo, se non lo avete, tagliate a metà la mela ed eliminatelo a mano.

  2. Tagliate finemente la mela con l’aiuto di una mandolina o con un coltello molto affilato, devono essere tutte dello stesso spessore per avere una cottura uniforme.

  3. Spremete il limone e versatelo poi in una terrina capiente unite anche dell’acqua e man mano che tagliate le mele a fettine immergetele e tenetele a bagno un paio di minuti.

  4. Accendete il forno statico a 100 C° rivestite con della carta forno la teglia. Scolate le mele dall’acqua e limone e fatele asciugare per qualche minuto. Distribuitele sulla una teglia da forno rivestita di carta forno in modo regolare ed ordinato.

  5. Spolverate le mele con poco zucchero di canna, se volete potete anche non mettere zucchero e lasciare al naturale. Spolveratele poi con della cannella e infornatele a forno caldo a 100 C° per circa 60 minuti.

  6. Prima di sfornare le chips di mele vi consiglio di controllare la cottura se eventualmente non fossero ancora asciutte, lasciatele in forno ancora 10 minuti. Quando le mele essiccate saranno belle asciutte sfornatele e lasciatele raffreddare.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.