Rosette di mele in pasta sfoglia

Rosette di mele in pasta sfoglia

Rosette di mele in pasta sfoglia... immagino che tutti le abbiano fatte in tutte le salse…ma io non le avevo mai fatte e visto che ho comprato delle bellissime mele rosse, perchè a Natale compro tutto ciò che mi può dare in tavola questo colore, ho deciso di farle profumandole con la cannella. Davvero una ricetta pratica, facilissima veloce e… buona… si davvero buonissime, profumate, non troppo dolci.. da una parte ricordano le mele cotte della nonna, dall’altra ti soddisfano la voglia di dolce! Insomma mi sono davvero piaciute… non pensavo fossero così piacevoli!!!

 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (di forma rettangolare meglio)
  • 2 mele rosse
  • 3 cucchiai di zucchero
  • succo di 1 limone
  • cannella
  • zucchero a velo vanigliato o normale

Procedimento:

Tagliare le mele, ben lavate, a fette molto sottili e metterle man mano in una padella bagnandole con il succo del limone. Aggiungere zucchero e cannella in polvere a piacimento e far cuocere fino a che non appassiscono. 5-10 minuti basteranno. Io ho lasciato la buccia per dare il colore rosso alla rosa.

Tagliare la pasta sfoglia, dalla parte più corta, in strisce da 4-5 cm circa. Bucherellare la sfoglia con una forchetta, per evitare poi bolle in cottura. Disporre le fettine di mela, da metà striscia, di modo che la parte tonda rimanga fuori dalla striscia.

Ripiegare la sfoglia e arrotolare fino a formare delle rose. Non stringere troppo le rose, perchè poi la pasta sfoglia in cottura gonfia un pò. Disporre le rose in una teglia rivestita con carta da forno.

Spolverare con lo zucchero e cannella e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Far intiepidire e servire con zucchero a velo sopra.

 

La Dieta?

Christmas Time!!!

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Precedente Tortellini radicchio rosso in crema di philadelphia e gorgonzola Successivo Polpettine di carne in tegame bianche