Frittata con i porri

Una frittata con porri e/o cipollotti, gentilemte offerti dal mio babbo e dalla terra di Toscana in questo periodo. La frittata è una ricetta semplice, ma di sicuro gradimento… con i porri? Gustosissima, perché fatta con un prodotto di stagione succulento e saporitissimo. Io ovviamente avendola messa in un piatto adatto ad una dieta l’ho fatta in una padella dove si può cucinare con pochissimo olio! Ma voi ovviamente potete fare come volete! Olio a go go… sempre extra vergine ovviamente!

Ingredienti

  • 5 uova
  • latte (nella versione light totalmente scremato)
  • porri e cipollotti
  • sale
  • olio

Procedimento

In una ciotola sbattere le uova con un pò di latte e salare.
In una padella mettere olio e porri e/o cipollotti tagliati a rondelle. Far andare. Se necessario aggiungere un po’ di acqua, salare, coprire e cuocere per circa 10 minuti o quando si vede che sono ben appassiti. Nella versione light ovviamente diminuirete olio e sale e aumenterete il quantitativo di acqua.

Aggiungere l’uovo sbattuto, coprire e cuocere per 5-10 minuti. Poi rigirare e cuocere coperta per altri 5-10 minuti, a seconda dell’altezza.

Come l’ho mangiata io? Ci ho accompagnato della quinoa, con semi, condita con pomodoro e origano e con pesto di basilico, poi un bel piatto di insalata e la mia cena fitness è stata goduriosa e piacevole.

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Precedente Pici cacio e pepe Successivo Lenticchie in umido