Crea sito

Marmellata di mandarini

marmellata di mandariniMa Sara (che sarei io) vai sempre di corsa e ti metti a fare la marmellata di mandarini? Vero, usualmente le marmellate in casa mia le fa mia nonna, si sempre lei la famosa nonna del libro, di 91 anni (è uno spettacolo vederla fare marmellate… se le cura… le accompagna per tutta la cottura… forte), ma mio marito ha comprato 1 cassa di mandarini e 1 di arance nello stesso momento, solo perchè gli stava simpatico il ragazzo che gli è piombato in ufficio, che le vendeva. Sto mangiando arance di continuo, tanto per lo spuntino della dieta sono perfette, ci faccio spremute alle mie figlie, ma i mandarini… non ce la faccio a smaltirli. Dunque, nonostante la vitamina C ingerita da tutti mi sono ritrovata il w-e a casa, tutti influenzati, tranne me e tra un servizio di crocerossina e l’altro cosa fai? Sistemi quei poveri mandarini… buttarli sarebbe uno spreco, sempre mia nonna insegna, e così…
marmellata di mandarini
Ingredienti
  • 2,200 kg di mandarini
  • 900 gr di zucchero
  • 1 limone
Procedimento
Questa ricetta l’ho scelta perchè è a sforzo 0 ovvero dei mandarini si usa tutto… l’ho personalizzata ovviamente.
Vi anticipo subito che ci vogliono due giorni, tipo quando devi fare i ceci che devi mettere in ammollo almeno 12 ore prima. Il giorno o la sera prima pesare i mandarini privati di foglie e puliti e farli bollire per 15 minuti insieme al limone. Metterli poi in un colino per la notte per far scendere l’acqua (a me non è sceso nulla). Il giorno dopo tagliare i mandarini a pezzettini e metterli a cuocere insieme allo zucchero e il succo e la buccia, senza la parte bianca, del limone cotto, solo metà.  Cuocere per un’ora e poi frullare tutto oppure passare al passatutto per averla più liscia. Rimettere nel tegame e lasciar cuocere, altri 10 minuti, poi fare la prova del piatto.

‘Prova del piatto’: prova valida per le marmellate. Se mentre la marmellata bolle se ne prende un cucchiaino e si mette in un piatto, poegando il piatto la marmellato non scorre allora è pronta, mentre se scivola giù deve bollire un altro pó.
La Dieta?

Si devo dire la verità questa dieta, che ormai è diventato per me un sano regime alimentare mi sta dando tante soddisfazioni… in 15 gg ho perso 3 kg… e continuo… obbiettivo peso messo più sfidante. In questi 15 giorni ho mangiato, spesso, senza digiuni, anzi colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena e… devo essere onesta ho sempre smesso di mangiare sentendo sempre e comunque fame… ho sempre fame… si spessissimo. La mia giornata tipo lavorativa è:
-colazione yogurt
-spuntino cappuccino con latte totalmente scremato e 1 arancia
-pranzo panino con verdure, pomodoro o lattuga spesso… per far prima, ma in grandi quantità, e a ruota formaggio o tonno o salmone o affettato, in minime quantità
-spuntino thè e 1 arancia
-cena: o riso o bruschetta o pasta o minestrone o carne o… insomma pasto come si deve ma assolutamente pesato e integrale
Poi tapiroulan 3-4 volte a settimana.
Ho sempre fame ma sono soddisfattissima… nel w-e poi preparo pasti per tutta la famiglia che mi diano idea di grande mangiata… e allora faccio il pesce… bruschette con pane integrale… risotti o paste sfiziose, che mi danno comunque senso di festa.
marmellata di mandarini
   Invia l'articolo in formato PDF