Torta salata con la zucca

Torta salata con la zucca

La mia zia mi ha regalato una ZUCCA e nel dividerla ci ho fatto un saco di pietanzine… dall’antipasto al dolce. Avevo zucca ovunque… mmmm mi piace. Inizio con il postare la torta salata di zucca e speck. Visto poi il periodo ovviamente al tutto, dove possibile, ho cercato di dare un disegno in stile Halloween.

IngredientiTorta salata con la zucca

  • 400 gr di zucca
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 80-100 gr di formaggio saporito (io avevo quello di malga acquistato in Trentino, ma consiglierei una provola o un caciocavallo)
  • 100-125 gr di speck

Procedimento
Mettere la zucca tagliata a pezzetti in una padella con dell’olio. Far andare per qualche minuto poi salare, pepare e cuocere coperta per 10-15 minuti. Aggiungere un goccio di acqua se necessario. Frullare la zucca e scolare dall’acqua in eccesso. Stendere la sfoglia e metterci sopra abbondante formaggio e speck, tagliati a dadini. Coprire con la zucca frullata e chiudere con un altro rotolo di sfoglia, dove si è inciso la forma della zucca, come si vuole.
Qui ho messo le dosi per una torta salata fatta con la sfoglia tonda, di qui le 2 sfoglie richieste, per coprire la torta salata. Ovvio che se non c’è necessità di fare la torta salata chiusa si può lasciare aperta e allora basterà una sola sfoglia.
Io ho usato una sola sfoglia e ho fatto più tortini: una zucca fatta da me, quella con la bocca a teschio, una zucca disegnata dal marito, con la bocca a zucca di Halloween classica e il tortino-mummia fatto da Eva, mia figlia di 5 anni. Devo dire che quest’ultimo era il più buono, perchè aveva doppio strato di speck e formaggio e risultava più alto e più saporito. Deliziosi tutti comunque. Ah ovviamente cuocere in forno, preriscaldato, a 180° per 30-40 minuti a seconda delle dimensioni della torta.

La Dieta?
Mmmmm no.

Torta salata zucca

 

   Invia l'articolo in formato PDF   
Precedente Strudel uva e fichi Successivo Sformatino di zucca