Crea sito

Lasagne agli asparagi

Lasagne agli asparagiLasagne agli asparagi… con la pasta fatta da mia figlia di 4 anni… ROSA! Si… invece di giocare con il Dido’  in casa facciamo pasta colorata con coloranti alimentari, cosi poi ce la mangiamo. Furbiiii! Beh la mia Evina è veramente femmina e il colore scelto non poteva che essere ROSA.

Lasagne agli asparagi

Ingredienti

  • pasta fatta in casa: 3 uova, 300-400 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 goccio di olio (noi abbiamo aggiunto colorante rosa)
  • 1 mazzetto di asparagi
  • besciamella morbida: 25 gr di farina, 30 gr di burro, 300 gr di latte, noce moscata e sale
  • 100 gr di fontina
  • 20 gr di burro
  • parmigiano

Procedimento

Pasta fatta in casa: mettere in una spianatoia la farina con al centro uova, olio e il pizzico di sale. Se volete aggiungete il colorante alimentare, per mangiare colorato come noi. Iniziare ad amalgamare il tutto alla farina, incorporando piano piano, prima con una forchetta e poi con le mani, fino a formare un bell’impasto. Lavorarlo per 10-20 minuti e metterlo a riposare, ricoperto di olio o di carta trasparente per 20-30 minuti. Stendere la pasta con la macchinetta o a mano, in una sfoglia sottile, e ritagliare dei rettangoli, da far bollire per 3-5 minuti, a seconda della grossezza della sfoglia, in acqua salata e olio. Scolati i rettangoli di pasta vanno messi in una ciotola di acqua fredda, sale e olio e poi stesi in un canovaccio sulla tavola. La pasta è così pronta per fare gli strati di pasta.

Gli asparagi: a me li ha portati mio zio che va a cercarli nei boschi in passeggiata. Cuocerli in acqua salata per 15 minuti.

Fare la besciamella  e, spento il fuoco,  versarci dentro la fontina tagliata a pezzetti e 20 gr di burro. Girare fino a scioglimento Fare strati di pasta, besciamella, asparagi e parmigiano . Cuocere in forno a 180° per 30 minuti, se mono porzioni o di più se in teglia. Insomma cuocere fino a che non si è raggiunta la cottura gradita.

Suggerimento: se avanza la pasta tagliatela a strisce, tipo pappardelle e mangiatela condendola  facendo saltare in padella aglio e olio e gli asparagi avanzati…deliziosa.

 La Dieta?

No… scusate ma il pre-Pasqua è sperimentale.

Lasagne agli asparagi

   Invia l'articolo in formato PDF