Tomino e speck al forno | Ricetta veloce

Tomino e speck al forno

Tomino e speck al forno | Ricetta veloce

Il tomino con lo speck al forno è quel genere di piatto che metto in tavola la sera quando il tempo di cucinare è davvero poco. Esco dall’ufficio, ma so già che ho da fare altro e che sarò a casa minimo alle 19:45. Beh considerando che alle 21:15 massimo tutti a lettoooooo… cucinare deve essere fatto a tempi record. Per cui passo dal supermercato e compro pane fresco e i formaggi adatti… a casa lo speck non mi manca mai e fatto. Lo consiglierei pure come antipasto corposo in una serata per una cena importante, è davvero eccezionale.

Ingredienti per 1

  • speck
  • tomino
  • treccia di provolone affumicato

Procedimento

Mettere in una pirofilina mono-porzione da forno nel fondo una fetta di speck, un tomino sopra, sopra un’altra fetta di speck e ancora sopra e dalle parti, a riempire, strisce di treccia di provola affumicata. Tutto in forno a 200° per 10 minuti. Ho testato pure con speck e altri formaggi, tipo fontina e gorgonzola, ma il tomino non ha rivali per me. Lo facevo spesso, ma alla piastra  il dentro non si fonde mai così bene come con questo tipo di cottura in forno. Beh che dire delizioso. Quando ci mangiate del buon pane e un pò di verdure, insalata o pinzimonio, con 2-3 bruschettine di pane o una bella caprese, ovvero mozzarella e pomodoro, beh la cena è fatta…. in pochissimi minuti… 10 appunto.

La Dieta?

Quando gli altri si mangiano il tomino consiiglio di mangiare insalata, pinzimonio, verdura e perchè no la caprese è perfetta se contate le calorie tra mozzarella pomodoro e pure una o due fettine di pane.

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Precedente Dieta 14 giorni Successivo Brownies | Ricetta cioccolato