Torta salata pomodoro, cotto e provola

Torta salata pomodro, cotto e provolaSe non si è ancora capito sono una amante delle torte salate e ci ricorro per buffet o pranzi numerosi di modo da poterle servire tagliate a quadratini… forma geometrica perfetta! Questa ricetta ogni volta che ne cerco una nuova la segnavo sempre, ma poi finiva che ne facevo altre. Beh che dire…meno male che questa volta è finita in forno e non di nuovo nello scaffale! La rifarò sicuramente! Come si vede dalle foto ne ho fatte 2, ma qui metto le dosi per una sola!

Torta salata pomodro, cotto e provola

Ingredienti

  • pasta sfoglia un rotolo
  • 4 pomodori
  • 150 gr di prosciutto cotto buono
  • 120-150 gr di provola affumicata
  • 1 uovo e un po’ di latte
  • olio, sale, pepe e origano

Procedimento

Tagliare il prosciutto a listerelle e farlo saltare in una pentola antiaderente con un goccio di olio. Stenderlo sulla pasta sfoglia bucherellata e messa sopra una teglia da forno apposta. Tagliare il pomodoro a rotelline fini e coprire il prosciutto cotto. Condirlo con olio, sale e origano e coprirlo con la provola affumicata, tagliata anche questa a listerelle. Sbattere in una ciotola l’uovo con un po’ di latte, salarlo, peparlo (se si vuole) e versarlo sopra la torta salata a completare il tutto. Mettere in forno a 180° per 30-40 minuti.

La Dieta?

Incredibile pure oggi a dieta… giorno 2, sempre Dukan… beh un pò di disintossicazione da cibo ci vuole… con questo caldo poi!!

   Invia l'articolo in formato PDF   
Precedente Biscotti di Eva Successivo Panna cotta con caramello al caffè