Ciambella con cuore rosso

IMG_3300La ciambella con il cuore rosso è la colazione ideale per fare una sorpresa affettuosa a chi amate. Mio figlio ne va matto ma non è l’unico in casa ad adorarla. Richiede una doppia preparazione ma l’impegno viene premiato con il sorriso e gli occhietti dolci di chi l’addenta. In questa presentazione ho dato spazio ancora una volta alla frutta ed ho utilizzato delle arance biologiche per aromatizzarla.

INGREDIENTI PER UNA CIAMBELLA DA CM 26:

per il cuore rosso la ricetta è quella dei :Cakepops di San Valentino e di seguito la riscrivo:

  • 1 uovo;
  • 30 gr di burro;
  • 65 gr di zucchero;
  • 90 gr di farina;
  • 5 gr di lievito chimico;
  • la puntina di un cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 3 gr di colorante rosso in gel;

impasto dei  cuori rossi:

Accendiamo subito il forno a 180° se statico e 170° se ventilato e foderiamo una teglia con la carta da forno.

Prendiamo la planetaria e montiamo la frusta o, se preferiamo, prendiamo le fruste elettriche.

Versiamo l’uovo nella ciotola insieme allo zucchero e iniziamo a lavorarlo, appena inizierà a montarsi aggiungiamo l’estratto di vaniglia e il burro a pomata. Mi raccomando il burro deve davvero essere morbido altrimenti non riuscirà ad amalgamarsi in maniera corretta. Amalgamato il burro aggiungiamo al nostro impasto la farina e il lievito setacciati.

Per ultimo definiamo il colore rosso, la quantità indicata tra gli ingredienti è variabile, dipende molto dal tipo di colorante che avrete trovato e dai vostri gusti. Considerate che, una volta cotto, sarà leggermente più chiaro di quello che vediamo da crudo.Mescoliamo accuratamente facendo assorbire omogeneamente il colore e, aiutandoci con una spatola, versiamo il nostro impasto nella teglia precedentemente preparata.Inforniamo per circa 15 minuti nella parte centrale del forno.

Sforniamo e lasciamo raffreddare qualche minuto. Adesso possiamo “coppare” il nostro impasto con la forma desiderata. Oggi mi sento romantica ed ho scelto il cuore ma potete modificare colore e forma a piacimento:p

Possiamo anche prepararlo in anticipo e conservarlo ben chiuso in un contenitore di vetro.

ingredienti per la ciambella:

  • 4 uova;
  • 240 gr di zucchero;
  • 60 gr di burro;
  • il succo e la scorza di una arancia;
  • 100 gr di latte;
  • 350 gr di farina;
  • 16 gr di lievito chimico;
  • un pizzico di sale;

Il procedimento per ottenere una soffice ciambella è molto semplice, e segue quello appena indicato per il cuore rosso.

Prendiamo ancora una volta la nostra planetaria e montiamo la frusta.

Versiamo nella ciotola le uova e lo zucchero e iniziamo a  lavorarlo, appena inizierà a montarsi aggiungiamo l’estratto di vaniglia e il burro a pomata. Mi raccomando il burro deve davvero essere morbido altrimenti non riuscirà ad amalgamarsi in maniera corretta. Amalgamato il burro aggiungiamo al nostro impasto la scorza grattugiata finemente dell’arancia e il sale. A questo punto aggiungiamo la farina e il lievito setacciati. Completiamo con il latte e il succo di arancia. L’impasto deve essere cremoso se vediamo che risulta troppo asciutto (forse l’arancia che avevamo a disposizione era piccolina) aggiungiamo poco alla volta ancora del latte.

Imburriamo lo stampo a ciambella e accendiamo il forno, stessa modalità sopra descritta per il cuore rosso.

Iniziamo a versare una parte dell’impasto nello stampo e livelliamolo, disponiamo i nostri cuoricini tutti in fila e disposti nello stesso verso (punta in basso) per formare un cerchio. Completiamo con il restante impasto ed inforniamo.

Dopo circa 35 minuti dovrebbe essere cotto, verificate con lo stecchino se l’interno è asciutto e sfornate.

Lasciate raffreddare e decorate a piacere con  cioccolato fuso o zucchero a velo.

Ora non resta che gustarsi il momento del taglio 🙂

Se ancora non mi seguite, andate sulla mia pagina di Facebook http://facebook.com/cucinolemieemozioni/ e cliccate su “mi piace” così sarete aggiornati sulle nuove ricette che pubblicherò.

Se volete mandarmi suggerimenti scriveteli qui sotto nei commenti.

Vi aspetto.

Precedente Cakepops di San Valentino Successivo Panini dolci con ripieno di cioccolato