Treccia di sfoglia ripiena

——————————— Presentazione ———————————-

La treccia di sfoglia alle mele speziata è un dolce gustoso e profumato, simile allo strudel ma più facile e veloce da preparare perché viene utilizzata la pasta sfoglia già pronta invece della pasta matta usata per lo strudel tradizionale. Il ripieno e molto ricco e speziato.

————————————- Ingredienti ———————————–

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 Mele
  • 1 Spruzzata di limone
  • 2 Cucchiaino di cannella in polvere
  • q.b. Miele
  • 50 g Zucchero di canna

———————————- Preparazione ———————————–

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli cubetti. Versate i cubetti di mela in una ciotola, irrorateli subito con il succo di limone e mescolate in modo che non anneriscano. Prelevatene 1/3 e frullatelo e riunitelo ai dadini. Prendete una pentola a doppio fondo, versateci la mela, aggiungete lo zucchero un cucchiaio di cannella e mezzo bicchiere di acqua, accendete il fornello e fate cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto per circa 10 minuti.

schema

 

Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno (potete usare anche quella che solitamente si trova nella stessa confezione della pasta sfoglia) e praticate sui lati lunghi dei tagli lasciando al centro almeno 10 cm per la farcitura. Disponete il ripieno al centro della pasta sfoglia e poi ripiegate le strisce ritagliate verso il centro incrociandole una sull’altra.

Sigillate per bene le estremità, cospargete con miele e cannella la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti fino ad ottenere una doratura omogenea. Fate raffreddare la treccia di sfoglia prima di servirla, spolverizzandola con dello zucchero a velo se vi piace.

Treccia sfoglie ripiena 21