Lasagna Rustica

————————————- Presentazione ——————————-

Le lasagne al forno sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi il ragù può essere fatto in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Chi pensa che le lasagne siano un piatto abbastanza recente, si sbaglia di grosso, infatti, la storia di questa buonissima ricetta, affonda le sue radici niente poco di meno che nell’età Romana.
Ovviamente, a quel periodo, le lasagne non erano come le conosciamo noi oggi ma consistevano in alcune strisce di pasta tagliata a quadrotti più o meno regolari, cotti in pentola o sulla piastra e conditi con legumi e formaggio.
Per molti secoli ancora, le lasagne rimasero quelle inventate dai Romani e venivano chiamate “lasana” o “lasanum” che stava a significare “vaso, recipiente”.
Questo fino al XIV secolo, quando Francesco Zambrini scoprì per la prima volta che quelle strisce di pasta potevano essere lasciate intatte ed addirittura si potevano creare degli strati da farcire con il formaggio.

A testimonianza di questa scoperta, Zambrini riportò la ricetta nel suo libro di cucina e, a quanto pare, ebbe un enorme successo visto che da quel giorno le lasagne furono a strati.
Non si sa esattamente come si è passati da questa primitiva lasagna alla lasagna alla Bolognese e, nemmeno il padre della cucina italiana Pellegrino Artusi, ne parlanel suo grande libro di cucina che raccoglie le ricette tradizionali italiane.
Nel corso del tempo, le lasagne divennero un piatto molto popolare ed amato, grazie anche ad alcuni ristoranti Bolognesi che iniziarono a farle conoscere alla loro clientela agli inizi del 900.
Ma sicuramente, la consacrazione definitiva di questo piatto, si ha nel 1935 quando Paolo Monelli lo cita nel suo libro il “Ghiottone errante”.

———————— Ingredienti per 4 persone —————————–

Ingredienti condimento

  • 250 g Macinato di carne mista
  • 400 g Passata di pomodoro
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 1 Costa di sedano
  • 1 Carota
  • 2 Fette mortadella
  • 30 g Pasta di salciccia sbriciolata
  • q.b. Olio
  • q.b. Sale

Ingredienti lasagna

  • 8 Sfoglie finissime giovanni rana
  • 250 g Prosciutto cotto
  • 1 Mozzarella grande
  • 2 etti Parmigiano

———————————— Preparazione ———————————-

Iniziate col preparare il sugo, prendete una pentola a doppio fondo, mettete un pò di olio, aglio e se piace anche la cipolla, la carne macinata, mortadella a pezzetti, sale e fate rosolare il tutto senza effettuare il soffritto. Una volta rosolato aggiungere mezzo di bicchiere di acqua e la carota tagliata a dadini e la costa di sedano. Evaporata l’acqua aggiungete la passata di pomodoro e lasciate bollire per 40 minuti aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua, per non rendere il sugo troppo denso. Mentre attendete che il sugo si faccia tritate la mozzarella a pezzetti piccolissimi. Pronto il sugo siamo pronte per iniziate a preparare la lasagna. Prendete una teglia e mettete nel fondo un mestolo abbondane di sugo e applicate la prima striscia di sfoglia, poi rimettete un mestolo di sugo, una manciata di parmigiano, una manciata di mozzarella tritata e distendete 1 fetta o 2 (a seconda della grandezza della fetta) di prosciutto cotto. Ripetete il procedimento per tutti gli strati. Concludete la vostra lasagna mettendo un mestolo di sugo, un abbondane manciata di parmigiano. Infornate a 180° per circa 30 minuti e per avere l’effetto crosticina togliete la lasagna dal forno, mettete un abbondante manciata di mozzarella e rinfornate e azionate il grill per qualche minuto.

Lasagna Rustica