Gnocchi alla Sorrentina

————————————– Presentazione ——————————–

Uno dei piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero, sono senza dubbio gli gnocchi alla sorrentina; preparati davvero in tutti i ristoranti del mondo, la ricetta di questi gnocchi è anche uno dei primi piatti più diffusi su internet.
La semplicità e la velocità di preparazione, si uniranno allo splendido effetto che sortiranno sui vostri invitati, che potranno gustare tutto il sapore del sugo, unito alla freschezza della mozzarella e al profumo del basilico, ingredienti che rendono questo piatto un degno ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo.

————————— Ingredienti per 2 persone ————————–

Ingredienti gnocchi:

  • 150 g Farina tipo 00
  • 500 g Patate
  • Q.b. Sale

Ingredienti condimento :

  • 150 g Mozzarella
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 250 g Passata di pomodoro
  • Q.b. Olio evo
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Basilico

———————————– Preparazione ————————————

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate a realizzare gli gnocchi di patate. Lavate le patate sotto acqua corrente per eliminare eventuale terriccio, poi versatele in un tegame capiente e aggiungete il sale a piacere. Lessate le patate (ci vorranno circa 40 minuti); intanto affettate la mozzarella e poi riducetela a dadini piccolissimi e tenetela da parte in fresco. Prendete un tegame capiente e versate la passata di pomodoro, aggiungete un filo d’olio e le foglie di basilico. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Quando le patate sono cotte, scolatele poi sbucciatele ancora calde facendo attenzione a non scottarvi. Su un ripiano di lavoro setacciate la farina e create la classica forma a fontana. Mettete le patate nello schiacciapatate per farle ricadere direttamente al centro della fontana. Poi aggiungete il sale prima di iniziare ad impastare. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi  (se dovesse risultare ancora appiccicoso, potete aggiungere pochissima farina alla volta, per evitare che troppa farina finisca per asciugare l’impasto e renderlo troppo duro). Formate un panetto e poi dividetelo in pezzi grossolanamente. Maneggiate ciascuna porzione per ottenere dei filoncini di impasto dallo spessore di 2-3 cm; poi iniziate a tagliare i vostri gnocchi e dategli la tipica rigatura passandoli sull’apposito rigagnocchi oppure fate una fossetta centrale con il dito indice. Trasferite a mano a mano gli gnocchi su un vassoio foderato con un panno da cucina infarinato. Poi portate a bollore l’acqua salata a piacere in una pentola capiente e larga, e tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente. Dopo pochi istanti inizierete a vederli venire a galla: sarà quello il momento di scolarli con una schiumarola. Versate gli gnocchi nella padella, riaccendete a fuoco basso, unite il parmigiano e la mozzarella. Mescolate bene per circa  minuto o finché la mozzarella non sarà completamente fusa. Ora servite ancora bollente.

Gnocchi alla Sorrentina1

Altre ricette con gli gnocchi :