Gnocchi alla Polpa di Granchio

Presentazione :

Gli gnocchi origini antichissime, sono da ricercarsi nel periodo in cui le patate provenienti dal continente americano vennero importate in Europa. A quel tempo, esistevano già alcune varietà di gnocchi che preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie, in base alla tradizione locale. Nel Seicento invece, la ricetta originale subì delle variazioni sia nella composizione degli ingredienti, sia nel nome: presero infatti il nome di malfatti e invece delle mandorle e del pane veniva aggiunta farina, acqua e uova. In ogni caso però, per ogni varietà di gnocchi esistevano diverse tipologie colorate realizzate con l’utilizzo di ingredienti particolari che determinavano appunto la colorazione: ad esempio, se impastati con bietole e spinaci, gli gnocchi assumevano una caratteristica colorazione verde mentre, con l’aggiunta della zucca, il colore diventava giallo.
A partire dal 1880, gli gnocchi di patate iniziarono a diffondersi a macchia d’olio e piano piano tutte le altre varietà scomparvero.

Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo poichè costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento.

Ingredienti

Per 4 persone

Per la preparazione degli gnocchi cliccate qui:

      Ingredienti Gnocchi
Ingredienti sugo:
  • 100 g Panna da cucina
  • 250g Passata di pomodoro
  • 1 Bicchiere d’acqua
  • 1/2 Bicchiere vino bianco
  • 250 g Surimi di granchio
  • 1 Pezzettino di peperoncino
  • Q.b. Olio evo
  • Q.b. Sale
  • Q.b. Prezzemolo

Preparazione

Per preparare gli gnocchi con polpa di granchio iniziate tagliando la polpa di granchio a dadini non troppo piccoli, poi prendete una padella anti aderente e aggiungete un filo di olio e lasciatevi soffriggere il pezzetto di peperoncino, poi unite la polpa. Unite quindi il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete ora la passata di pomodoro e salate. Unite il bicchiere d’acqua e lasciate cuocere. Una volta che il sugo si sarà  rappreso, aggiungete la panna e amalgamate il tutto. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli man mano che salgono in superficie e fateli saltare in padella con il sugo. Aggiungete infine, una manciata di prezzemolo tritato e servite gli gnocchi immediatamente!

Gnocchi polpa di granchio

 

Altre ricette con gli gnocchi :