Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

 

 

La Red Velvet è sicuramente uno dei dolci americani più famosi e apprezzati, che deve originariamente il suo colore alla reazione tra il cacao ed il latticello,anche se oggi si utilizzano principalmente coloranti alimentari.

I brownies sono un’altro dolcetto dalle origini statunitensi, nato come sfizio al cioccolato adatto al take away, quindi perché non unire due ricette e creare una golosa coppa alla vaniglia e ribes?

Vedrete che con davvero poca fatica creerete un dessert davvero bello da vedere e molto gustoso!

Le dosi qua indicate sono per due belle coppe abbondanti, più un pò di brownies da tenervi per colazione 🙂

 

tempo: 1h e 15  difficoltà: media  costo: medio

INGREDIENTI:

per i brownies:

  • 110 gr di farina 00
  • 110 gr di burro
  • 1 grosso uovo
  • 175 gr di zucchero di canna
  • vaniglia ( 1/2 stecca o vanillina)
  • 30 gr di cacao amaro
  • colorante rosso ( meglio se in gel, seguire le dosi della confezione)
  • 1 pizzico di sale

per la crema:

  • 100 gr di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 20gr farina
  • vaniglia (1/2 stecca o vanillina)

più una vaschetta di ribes freschi, se non li trovate o non vi piacciono potete usare altri frutti tendenzialmente acidi come fragole o lamponi

 

PREPARAZIONE:

Cominciamo dalla crema alla vaniglia: Sciogliamo in un pentolino il burro insieme allo zucchero a fiamma molto dolce, spegnere la fiamma ed aggiungere il latte freddo, la farina e sbattere con una frusta. Riaccendere la fiamma e far cuocere a fuoco molto dolce per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per rompere tutti i grumi. Togliere la crema dal fuoco e, una volta raffreddata, mettiamola in freezer, ricordando di rimestarla di tanto in tanto per mantenerla morbida. Se dovesse cominciare a ghiacciare troppo, spostiamola in frigo.

la crema alla vaniglia

la crema alla vaniglia

 

Accendiamo il forno a 170 gradi e foderiamo con carta forno una tortiera quadrata da 20 cm per lato e cominciamo a preparare i brownies: sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde per 1 minuto alla massima potenza, aspettiamo un attimo che si raffreddi leggermente e aggiungiamo l’uovo, lo zucchero e la vaniglia e mescoliamo accuratamente, poi aggiungiamo il cacao amaro ed il colorante e mescoliamo attentamente, tuttavia è un impasto che non deve essere lavorato troppo, potete prepararlo tranquillamente con una frusta a mano.

l'impasto dei brownies

l’impasto dei brownies

 

A questo punto, aggiungiamo la farina setacciata,mescoliamo fino ad incorporarla e mettiamo nella teglia che abbiamo preparato. Livelliamo leggermente la superficie con una spatola o un cucchiaio e inforniamo a 170 gradi per 25/30 minuti. Fate la prova dello stecchino: infilzate l’impasto con uno stuzzicadenti: quando ne uscirà pulito i brownies saranno cotti.

stendiamo i brownies alla red velvet

stendiamo i brownies alla red velvet

 

 

Sforniamo i brownies: vi informo che già ora saranno deliziosi, non mangiateveli tutti! Ricaviamo dei dischetti che possano entrare nelle nostre coppe o bicchieri con un coppa-pasta o lo stesso tipo di contenitore che userete poi per servire

 

brownies alla red velvet pronti!

brownies alla red velvet pronti!

 

Prendiamo la coppa e mettiamo sul fondo una generosa cucchiaiata di crema alla vaniglia e mettiamo il primo dischetto, che nel risultato finale non si vedrà. Se durante la cottura si fossero seccati troppo,bagnateli con un pò di latte

 

coppa vaniglia e ribes con brownies red velvet

assembliamo la coppa

 

Ricopriamolo di crema, distribuiamo il ribes, copriamo con altra crema e alla fine posizioniamo il secondo brownie, che potrete decorare con della crema, altro ribes o delle briciole dei brownies. Riponiamo in frigo a riposare per almeno 1 ora.

 

Et voilà! La coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet è pronta!

 

Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

 

Con questa ricetta partecipo al mio primissimo contest, “Di cucina in cucina”, del blog “Un giorno senza fretta” , il tema scelto da Natascia del blog “Poesie di zucchero e farina”, che ospita il contest di gennaio/febbraio, sono i dolci al cucchiaio. Tanti auguri a me 😀

http://www.poesiedizuccheroefarina.ifood.it/wp-content/uploads/2016/01/contest-di-cucina-in-cucina.jpg

2 thoughts on “Coppa vaniglia e ribes con brownies alla Red Velvet

Lascia un commento


*