Torta agli amaretti

Contrasto fra il dolce e l’amaro in questa Torta agli amaretti. Oggi prepariamo un dolce con questi biscottini croccanti, un po’ amarognoli ma deliziosi. Ne apprezzerete sicuramente il gusto.

L’amaretto che usiamo in questa preparazione è quello tipo di Saronno, croccante e friabile, a base di mandorle amare che si abbina molto bene ai vini passiti. Nella mia ricetta ho usato il vin santo umbro, un vino da dessert, ma se non l’avete a disposizione potete sostituirlo anche con un bicchierino di grappa.

Torta agli amaretti

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro:

  • 300 g. di farina 0
  • 200 g. di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di olio
  • 1 bicchierino di vin santo
  • 200 g di amaretti tipo di Saronno
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della Torta agli amaretti:

Potete usare una Planetaria (tipo questa che vi consiglio) o farlo a mano, il procedimento è lo stesso. Sbattete energicamente  le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, il bicchierino di vin santo e il lievito per dolci, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

image

Tritate grossolanamente gli amaretti e mettetene un po’ da parte, io ho usato un batticarne ma potete anche tritarli mettendoli in una busta di plastica schiacciandola con le mani. Aggiungete i restanti amaretti al composto precedentemente preparato, mescolando delicatamente. Trasferite l’impasto in una teglia da forno, precedentemente imburrata, ricopritelo in superficie con gli amaretti rimasti e infornate a 170 gradi per circa 30 minuti.

image

A fine cottura sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare su una griglia. Volendo lo potete spolverare con dello zucchero a velo. Servitelo accompagnato da un buon bicchierino di vin santo!

Consigli:

Un’altra idea che posso darvi è quella di farcire la torta con una crema al mascarpone, tipo quella preparata per fare il tiramisù (prossimamente pubblicherò la mia ricetta), vi garantisco che l’abbinamento è perfetto e il gusto garantito! Comunque via libera alla fantasia in ogni circostanza, soprattutto in cucina!

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuta la ricetta vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.