Scaloppine all’uva

Le scaloppine all’uva rappresentano un secondo piatto tipico del periodo della vendemmia anche se ormai troviamo questo frutto disponibile in tutti i periodi dell’anno.

Quando ero piccola andavo spesso a trovare i miei nonni in campagna… Mi ricordo che nel periodo della vendemmia mi portavano con loro a raccogliere l’uva… Con i bambini giocavamo a rincorrerci sotto la “capanna” mentre l’aria era intrisa di un misto di odori d’uva, erba e terra… Oggi voglio ricordare quei momenti preparando delle ottime scaloppine all’uva

Scaloppine all'uva
Scaloppine all’uva

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine di arista di maiale
  • 8 foglie di salvia
  • 12 acini di uva nera
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • farina q.b.
  • una noce di burro
  • olio, sale, pepe

Procedimento: Per prima cosa infarinate le fettine di carne, poggiate su ognuna una foglia di salvia e fermatela con uno stuzzicadenti.

Mettete in una padella 3 cucchiai di olio e la noce di burro, quando cominciano a scaldarsi unite le fettine, salatele, pepatele e fatele rosolare da entrambi i lati.

Quando la carne è cotta toglietela dalla padella e tenetela da parte.

image

Aggiungete al fondo di cottura gli acini d’uva tagliati a metà e privati dei vinaccioli. Schiacciate qualche chicco d’uva per far fuoriuscire il succo. Unite mezzo bicchiere di brodo vegetale e fate restringere il sughetto per qualche minuto.

A questo punto rimettete le fettine di carne nella padella e fatele insaporire per qualche secondo.

image

Servite le scaloppine all’uva caldissime, accompagnate dal loro sughetto. Buon appetito!

Consigli: Potete preparare questa ricetta anche con l’uva bianca, mentre se amate i sapori particolari vi consiglio di provare a farle con l’uva fragola, sono  squisitissime! Se non volete preprare il brodo vegetale potete usare il dado da cucina.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.