Risotto radicchio speck e ricotta

Il risotto radicchio speck e ricotta è una preparazione semplicissima da realizzare facendo soffriggere il radicchio con lo speck e aggiungendo alla fine la ricotta. Il risultato finale è un primo piatto cremosissimo e squisito che piacerà sicuramente a tutti!

Risotto radicchio speck e ricotta
Risotto radicchio speck e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso ribe
  • 150 g di radicchio
  • 1/2 cipolla
  • 4 fette di speck
  • 100 g di ricotta
  • un litro di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • una noce di burro
  • olio, sale, pepe

Procedimento per la preparazione del Risotto radicchio speck e ricotta

Per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo le istruzioni del link seguente: Brodo vegetale, in alternativa, se non avete tempo, potete usare un dado da cucina a base di verdure.

Tagliate il radicchio a striscioline, eliminando la parte più dura, sciacquatelo accuratamente e mettetelo a scolare in un colapasta. In una padella ampia, fate rosolare 4 cucchiai di olio d’oliva con la cipolla precedentemente tagliata a fettine, unite il radicchio e quando appassisce aggiungete le fettine di speck tagliate a striscioline.

image

Dopo qualche secondo versate, nella padella, il riso e fatelo tostare mescolando di continuo. Unite il brodo vegetale e fate cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione. Di solito occorrono dai 14 ai 18 minuti, a seconda delle marche utilizzate. Mescolate abbastanza spesso e se il brodo si dovesse asciugare troppo presto, aggiungetene dell’altro, caldo.

Al termine della cottura, spegnete la fiamma, unite la noce di burro, il parmigiano grattugiato e la ricotta facendo mantecare il tutto.

image

Servite il Risotto radicchio speck e ricotta caldo, anche se, vi assicuro, è buonissimo anche freddo! Buon appetito!

Consigli:

In alternativa, se volete, potete sostituire la ricotta con del formaggio caprino o con della robiola.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.