Pollo alla griglia

Le giornate cominciano ad allungarsi, l’aria è meno fredda, aumenta la voglia di stare all’aria aperta in compagnia degli amici ed è per questo che proviamo a preparare uno squisito pollo alla griglia che soddisferà sicuramente il palato di tutti gli ospiti! La cosa più deliziosa è il profumo intenso di arrosto che emana la carne del pollo sui carboni, infatti iniziamo ad assaporarne il gusto già durante la cottura….

Anche se non vi siete mai cimentati con questo tipo di cottura vedrete che alla fine non c’è nulla di complicato… E se non avete un giardino potete posizionarvi sul balcone di casa vostra, in commercio si trovano pure fornacelle di piccole dimensioni …. Basta solo la voglia di fare… e se il vicino protesta… invitatelo!!!

Pollo alla griglia
Pollo alla griglia

 

Ingredienti:

  • cosce e sovracosce di pollo, in quantità variabile, a seconda del numero dei commensali
  • aromi misti, alloro, timo, rosmarino
  • vino bianco
  • olio, sale, pepe

Qualche ora prima della cottura, mettete  il pollo a marinare, in una capiente ciotola, con gli aromi tritati, alloro, timo, e rosmarino, il sale, il pepe e qualche cucchiaio di vino bianco secco, avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto, in modo tale da far assorbire alla carne tutti i sapori della marinata. Il mio consiglio è quello di fare delle incisioni su entrambi i lati del pollo sia per permettere agli aromi di penetrare meglio, sia per facilitarne la cottura interna.

Mettete il carbone in una fornacella e accendetelo. Sistemate il pollo in una graticola e poggiatelo sopra la fornacella facendolo arrostire da entrambi i lati. La graticola non va posizionata troppo vicina alla fiamma altrimenti si rischia di avere un pollo bruciato fuori e poco cotto dentro! Ricordate che per cuocere un ottimo pollo ci vuole tempo.

image

A fine cottura servite il pollo alla griglia caldissimo. Accompagnatelo con un’insalata mista, con patate o verdure grigliate… Buon appetito!

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla pagina Facebook mettendo “mi piace” sul link sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.