Polipetti in umido con piselli

Oggi prepariamo dei Polipetti in umido accompagnati da piselli. È una ricetta semplice da realizzare, alla portata di tutti. Possiamo utilizzare sia del pesce fresco che surgelato ottenendo ugualmente un ottimo risultato. Inoltre li possiamo servire sia come antipasto che come seconda portata.

Polipetti in umido

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di polipetti
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 400 g di piselli surgelati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • uno spicchio d’aglio
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • olio, sale, pepe

Preparazione dei Polipetti in umido con piselli

In una padella mettete uno spicchio d’aglio e 4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, appena imbiondisce unite i  polipetti precedentemente  puliti e sciacquati.

Fateli rosolare per qualche minuto e aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco secco.

Appena il vino è evaporato unite 300 g di passata di pomodoro e fate cuocere i polipetti per 10 minuti a fiamma regolare.

A questo punto aggiungete 400 g di piselli e continuate a cuocere il tutto per altri 10 minuti. Regolate di sale e di pepe.

A fine cottura spolverate con una manciata di prezzemolo tritato e servite i Polipetti in umido con i piselli, caldi, accompagnati, se vi piacciono, da fettine di pane abbrustolito e condito con dell’olio extravergine d’oliva. Buon appetito!

Consigli:

Le dosi indicate nella ricetta corrispondono alla preparazione di un antipasto di pesce,  se volete proporre il piatto come seconda portata vi consiglio di raddoppiare le dosi. I polipetti li potete comprare sia freschi che surgelati ottenendo lo stesso squisito risultato. Anche per i piselli potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti usando quelli in scatola, quelli surgelati, oppure se è periodo quelli freschi. Nella ricetta ho usato la passata di pomodoro ma ottimo è anche usare dei pomodorini pachino o datterini.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.